La valutazione è da anni entrata a pieno titolo nelle attività di cooperazione allo sviluppo e sociale. La chiedono tutti: donatori, finanziatori, ma anche gli enti attuatori che ritengono un dovere la valutazione dei progetti. Eppure, nonostante le risorse impiegate spesso la valutazione diventa un esercizio faticoso e residuale nelle attività di progetto. La valutazione,…
Nella primavera del 2017, con il gruppo di studio e ricerca del ChangeLab, abbiamo realizzato un sondaggio tra i lettori di Info Cooperazione per saggiare il terreno rispetto alla Teoria del Cambiamento (Theory of Change - ToC da qui in avanti), un approccio alla cooperazione internazionale a quei tempi tutto sommato ancora innovativo nel nostro…
Correva l’anno 2016 quando, dopo una serie di serrate discussioni tra progettisti sui nuovi schemi di logical framework, abbiamo capito che c’era bisogno di aprire un dibattito sul tema più ampio della gestione dell’impatto e della valutazione e che l’approccio della Teoria del Cambiamento (TdC) avrebbe potuto aiutarci a fare passi in avanti in questo…
Una nuova guida per progettare con la Teoria del Cambiamento
L’elevata partecipazione al corso itinerante sulla Teoria del Cambiamento e l'interesse crescente che abbiamo registrato con le precedenti pubblicazioni ci hanno motivato all'elaborazione di una vera e propria guida sulla Teoria del Cambiamento nella progettazione che da oggi può essere scaricata gratuitamente.
Si intitola "Progettare con la Teoria del Cambiamento: Una guida per il mondo della cooperazione internazionale". Un documento completo e approfondito per capire i presupposti, le opportunità e i limiti della TdC nella pianificazione, programmazione/progettazione e valutazione.
La valutazione d’impatto e la gestione di programmi/progetti basata sulla rendicontazione dei risultati sono sicuramente l’orizzonte comune del variegato mondo…