Si avvicina la data di approvazione e pubblicazione del primo e atteso bando dell’Agenzia italiana per la cooperazione, meccanismo che co-finanzierà progetti di cooperazione proposti dalle organizzazioni del settore privato non profit. Rispetto alle prime informazioni circolate, che abbiamo pubblicato in questo post, filtrano diverse conferme e alcune novità. Quella più rilevante è sicuramente l’allargamento dell’elenco dei paesi prioritari fortemente voluto dal VM Mario Giro. Sembra confermato l’inserimento di Bosnia Herzegovina, Giordania, Uganda, Tanzania, Guinea Conakry, Mali e Repubblica Centroafricana. Il bando potrebbe essere pubblicato il 10 maggio e avere scadenza prima della fine del mese.
Ecco i 27 paesi prioritari:
- 14 in AFRICA SUB SAHARIANA (Senegal, Sudan, Sud Sudan, Kenya, Somalia, Etiopia, Mozambico, Niger, Burkina Faso, Mali, Guinea Conakry, Repubblica Centro Africana, Tanzania, Uganda)
- 2 in NORD AFRICA (Egitto, Tunisia)
- 2 nei BALCANI (Albania e Bosina Herzegovina)
- 3 in MEDIO ORIENTE (Palestina, Libano e Giordania)
- 3 in AMERICA LATINA E CARAIBI (Bolivia, El Salvador e Cuba)
- 3 in ASIA e OCEANIA (Afghanistan, Pakistan e Myanmar)
A seguito di questo allargamento sembra che sia stato concordato anche un leggero incremento delle risorse previste per il primo bando. Dai 20 milioni di euro inizialmente proposti si passerebbe a 22,5 milioni.
Il bando dovrebbe essere approvato in tutte le sue parti alla riunione del Comitato Congiunto prevista per il 10 maggio prossimo. La pubblicazione potrebbe avvenire contestualmente all’approvazione o dopo pochissimi giorni.
C’è da aspettarsi quindi una scadenza molto ravvicinata per la presentazione dei concept note poiché è stato confermato che verranno dati non più di 15 GG per la sua compilazione. La scadenza potrebbe quindi cadere nella settimana del 23-29 maggio.
Confermati anche i tempi strettissimi per l’eventuale compilazione della proposta completa. Dovrebbe avvenire in 30 GG compresi tra fine giungo e fine luglio.
Scarica la presentazione PPT del bando
Volevo condividere un’informazione circolata ieri. Sembrerebbe che il bando dell’AICS uscirà nella seconda metà di maggio (verso la fine del m ese) anche se effettivamente risulta approvato già al Comitato Congiunto di ieri. Sono confermati i tempi molto brevi per la presentazione delle concept note. Saluti a tutti e grazie per le preziose info che condividete. Elisa
In un intervista rilasciata oggi dal VM Giro si apprende che i tempi della presentazione dei progetti potrebbero essere leggermente allungati. Si parla di 21 giorni per la concept note e una cinquantina per i progetti completi.
Si potrebbe quindi ipotizzare una scadenza dei concept verso metà giugno e quella dei full proposal a metà settembre.
Leggi qui l’intervista http://www.vita.it/it/article/2016/05/11/mario-giro-i-progetti-di-sviluppo-vanno-promossi-da-nuove-alleanze/139354/