Il Fund for Global Human Rights è stato fondato nel 2003 per fornire risorse e strumenti a persone e organizzazioni che promuovono i diritti umani e per renderli capaci di generare un cambiamento positivo. Il Fondo assegna grant e fornisce assistenza tecnica a gruppi, associazioni e singoli difensori dei diritti umani che svolgono un lavoro cruciale e difficile nei territori di provenienza e che rischiano di essere inefficaci a causa della mancanza di risorse o dell’instabilità finanziaria. Il Fondo non ha restrizioni tematiche e sostiene le organizzazioni per affrontare una vasta gamma di problemi relativi ai diritti umani. Tra i recenti beneficiari di grant ci sono gruppi indigeni in Guatemala, associazioni di donne in Marocco, e gruppi dell’Africa occidentale che si battono per la responsabilità dei crimini di guerra. Il Fondo ha assegnato fino ad oggi oltre 50 milioni di grant a più di 300 organizzazioni.
Tipologie dei grant
- Grant regolari – I contributi vanno da 5.000 a 30.000 dollari e forniscono supporto in gran parte senza restrizioni ai gruppi che lavorano in prima linea su diverse questioni legate ai diritti umani.
- Grant di emergenza – Sono al di fuori del ciclo di finanziamento regolare e possono interessare altri paesi rispetto ai diciotto paesi prioritari in cui il Fondo per i Diritti Umani Globali sta lavorando. Questi grant possono anche aiutare a proteggere la sicurezza degli attivisti in pericolo. Per i grant di emergenza bisogna contattare direttamente la fondazione per e-mail.
Tematiche prioritarie
- Attivismo sotto minaccia
- Diritti dei bambini
- Giustizia e stato di diritto
- LGBTI, Orientamento sessuale e identità di genere
- Diritti sulle risorse e Corporate Accountability
- Diritti delle donne
Aree geografiche di interesse
- Medio Oriente e Nord Africa
- America Latina
- Asia del sud
- Sud-est Asiatico
- Africa Sub-sahariana
Criteri di ammissibilità
Il Fondo può supportare organismi non-profit locali, nazionali, e regionali con sede nei paesi in cui ha luogo l’azione proposta. I programmi del fondo sono attualmente attivi in Algeria, Marocco, Tunisia, Egitto, India, Pakistan, Messico, Guatemala, Honduras, Liberia, Sierra Leone, Guinea, Repubblica Democratica del Congo, Uganda, Burundi, Thailandia, Filippine, e Birmania.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito del Fund for Global Human Rights