In questi anni in cui assistiamo al lento declino dell’impegno e dei fondi dedicati alla cooperazione decentrata si registra il passaggio in contro tendenza della Regione Friuli Venezia Giulia. Lo scorso 15 settembre infatti la regione ha approvato e reso noti gli esiti del bando regionale per la cooperazione. Sono 21, su 55 progetti presentati, i progetti ammessi al finanziamento. Si tratta di 6 progetti quadro (pluriennali) e 15 progetti micro (annuali).
Contrariamente allo scorso anno le risorse per il bando, grazie anche alla pressione esercitata dal Forum Cooperazione, sono state più significative: 930 mila euro contro i 500 mila dell’anno precedente.
Anche la percentuale di finanziamento è sensibilmente cresciuta così come la qualità delle proposte presentate, anche se si sottolinea l’assenza di progetti verso le aree di crisi mediorientali: Palestina, Siria, dove peraltro la Regione si era attivata con un progetto educativo all’interno dei campi.
Con questo passaggio si sono anche gettate le basi per la revisione o la riscrittura della vecchia legge sulla cooperazione e sviluppo L.Rg. 19/2000 per adeguarla ai tempi e renderla coerente con il nuovo testo nazionale sulla cooperazione.
Vedi la graduatoria dei progetti approvati