ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Accountability nell’emergenza, un sondaggio del progetto Sphere per operatori del settore

Per le organizzazioni che operano nel settore dell’emergenza e dell’aiuto umanitario grazie alle generose donazioni che aziende e cittadini, assicurare la qualità degli interventi è sempre più importante. A questo proposito nel 1997 è nato lo Sphere Project, che rappresenta lo sforzo volontario di alcune tra le più importanti organizzazioni umanitarie a livello internazionale di riunirsi attorno ad un obiettivo comune: migliorare gli standard di qualità dell’assistenza umanitaria e la capacità di rendicontare le attività svolte a donatori e beneficiari dei progetti.

 

I principi e gli standard definiti all’interno del manuale Sphere, rappresentano oggi le linee guida riconosciute internazionalmente nella risposta alle crisi umanitarie.

Dal 2012 AGIRE, Agenzia Italiana per la Risposta alle Emergenze, è stata nominata Focal Point di Sphere Project per l’Italia. I referenti nazionali (focal point) di Sphere hanno, trai vari compiti, quello di migliorare l’interazione e lo scambio di informazioni fra i diversi attori internazionali e facilitare la conoscenza degli standard tra gli operatori umanitari.

Per questo quest’anno AGIRE ha deciso di realizzare, in collaborazione con Francesca Ballarin e Pia Cantini, docenti Sphere accreditate da oltre 10 anni, un sondaggio per valutare bisogni formativi e lacune pratiche nella conoscenza e applicazione degli standard Sphere, al fine di perfezionare l’offerta formativa attualmente disponibile e quindi migliorare costantemente il lavoro sul campo.

 

E tu, sai cos’è The Sphere Project?
Se sei un operatore umanitario, partecipa al sondaggio e aiutaci a migliorare il nostro lavoro!

 

Vai al sondaggio

 


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *