Info Cooperazione è il punto di riferimento in rete della community italiana della cooperazione internazionale. Su questo sito puoi trovare quotidianamente le novità del settore, le opportunità di finanziamento per i progetti, gli appuntamenti e le più interessanti offerte di lavoro in Italia e all’estero.
Oltre 15.000 operatori di oltre 1000 organizzazioni e ONG si sono iscritti a Info Cooperazione e ricevono quotidianamente gli aggiornamenti via email. Una community nata originariamente nel mondo delle ONG e fatta soprattutto di operatori e volontari che progressivamente si è allargata ad altri ambiti e professionalità. Oggi i nostri contenuti vengono letti quotidianamente da funzionari, imprenditori, politici, giornalisti, docenti e studenti incrociando il mondo delle istituzioni, del profit e del non profit.
Da un recente sondaggio effettuato grazie alle risposte dei nostri lettori è emerso un identikit aggiornato del pubblico di Info Cooperazione composto in maggioranza da donne (60% donne e 40% uomini), di età compresa tra 25 e 50 anni (57%). Il 21,4% ci legge dall’estero, il 10 % dall’Africa.
Il mondo non profit resta l’ambito nel quale operano la maggior parte dei nostri visitatori (56% tra Italia ed estero), a seguire il settore pubblico/governativo (10%), il settore privato (9,6%). Oltre il 13% dei lettori sono liberi professionisti, ma ci sono anche studenti, ricercatori e giornalisti. Più del 30% si occupano di management (direttori, manager, ecc), altrettanti si definiscono impiegati, il 10% sono impegnati nella governance (presidenti, Ceo, ecc), il 2% sono tirocinanti e/o stagisti.
Nel 2022 Info Cooperazione ha superato quota 1,5 milione di visitatori da 191 paesi del mondo. Sono centinaia infatti i colleghi e le colleghe espatriate impiegate nella cooperazione allo sviluppo che mantengono attraverso Info Cooperazione un filo diretto con il panorama della cooperazione italiana.
Elias Gerovasi è il fondatore e curatore di Info Cooperazione. La redazione web è composta da una rete di operatori del settore della cooperazione internazionale e nella progettazione che contribuiscono condividendo informazioni sulle opportunità di finanziamento, analisi e novità del settore. Gli operatori che collaborano lo fanno a titolo personale e gratuito e non in rappresentanza delle organizzazioni per cui lavorano.
Info Cooperazione è presente anche su Linkedin con un suo profilo dove condividiamo contenuti aggiuntivi rispetto a quelle del sito e interagiamo con i lettori. Abbiamo anche creato, sempre su Linkedin, un gruppo tematico “ONG e Cooperazione Internazionale” che oggi conta più di 5000 iscritti e permette a tutti di condividere i propri contenuti.
Segui Info Cooperazione su Linkedin
Contatta la redazione a questo indirizzo redazione@info-cooperazione.it