Concord Europe ha reso noti ieri i risultati del bando di sub-granting per le organizzazioni della società civile per attività legate all’Anno Europeo per lo Sviluppo 2015 (EYD2015). Sono 16 le proposte approvate e finanziate con un sostegno massimo di 60.000 €. Si tratta di risorse che la Commissione Europea ha messo a disposizione di Concord all’interno della campagna “EYD2015 Civil Society Alliance” disciplinate dalla decisione n 472/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio del 16 aprile 2014 in merito all’Anno europeo per lo sviluppo. La sola proposta italiana finanziata è quella di Congass, il Coordinamento delle ONG e delle Associazioni di Solidarietà Siciliane.
Gli altri grant vanno a realtà eterogenee distribuite geograficamente in tutta Europa. Da realtà consolidate come Urgenci, World Vision, Fairtrade e Gcap a piccole realtà territoriali e campagne tematiche come Fashion Revolution. Solo due le piattaforme nazionali di Concord che hanno ottenuto un grant, si tratta di Spagna e Slovenia.
L’auspicio è che queste attività, avviate con grande ritardo (siamo già a metà dell’EYD2015!!) possano aumentare l’impatto di comunicazione dell’Anno Europeo che fino ad oggi è stato quasi nullo. In Italia in particolare il flop era annunciato e principalmente dovuto alla tardiva attivazione delle istituzioni e il mancato coinvolgimento della società civile. Ma mancano ancora sei mesi e a breve dovrebbe partire la campagna mediatica sulla quale il MAECI ha deciso di investire le risorse ricevute dell’Unione Europea.
Vedi l’elenco completo dei progetti approvati