Il National Endowment for Democracy (NED) invita le organizzazioni civiche, associazioni, media indipendenti e altre organizzazioni non governative simili in tutto il mondo ad applicare per il programma di Grant 2015. NED finanzia ogni anno centinaia di progetti di organizzazioni che stanno lavorando per rafforzare le istituzioni democratiche in diversi paesi del mondo. Le aree tematiche principali riguardano il pluralismo democratico, i processi politici democratici e l’educazione e la ricerca. Gli importi delle sovvenzioni variano a seconda delle dimensioni e della portata dei progetti, mediamente NED sostiene progetti della durata di 12 mesi con circa 50.000 dollari. Scadenza per la presentazione dei progetti: 16 gennaio 2015.
Ecco il dettaglio delle aree tematiche:
- Pluralismo – Incoraggiare lo sviluppo di organizzazioni del settore privato forti e indipendenti, in particolare i sindacati e le associazioni imprenditoriali. I programmi possono essere – il rafforzamento delle istituzioni, scambi legati alla formazione, conferenze e seminari di formazione; la formazione e l’educazione civica; processi elettorali e pluralismo democratico.
- Governance e processi politici democratici – Si tratta di sforzi non-partisan per rafforzare le istituzioni politiche nelle democrazie emergenti; facilitare e incoraggiare la transizione verso la democrazia in cui ci siano opportunità per un’evoluzione positiva.
- Educazione, cultura e comunicazione – Incoraggiare una forte cultura civica e supportare la popolazione impegnata nel difendere lo Stato di diritto, la libertà individuale, la libertà di religione, il dibattito libero e aperto e la tutela dei diritti delle minoranze.
- Ricerca – Gli sforzi per rafforzare le basi intellettuali della democrazia.
- Cooperazione internazionale – incoraggiare la cooperazione regionale e internazionale nella costruzione e nel rafforzamento della democrazia.
NED generalmente non finanzia progetti finalizzati principalmente a promuovere lo sviluppo economico e sociale. Sono incoraggiati le proposte provenienti da organizzazioni locali indipendenti.
Di seguito gli obiettivi principali dei grant di NED:
- Promuovere e difendere i diritti umani e lo Stato di diritto
- Sostenere la libertà d’informazione e dei media indipendenti
- Rafforzare idee e dei valori democratici
- Promuovere la responsabilità e la trasparenza
- Rafforzare le organizzazioni della società civile
- Rafforzare i processi politici democratici e delle istituzioni
- Promuovere l’educazione civica
- Supportare la risoluzione democratica dei conflitti
- Promuovere la libertà di associazione
Criteri di ammissibilità
I candidati possono essere organizzazioni civiche, associazioni, media indipendenti, e di altre organizzazioni non governative simili.
Le organizzazioni candidate dovrebbero lavorare in diversi ambienti, tra cui le democrazie di nuova costituzione, i paesi semi-autoritari, società altamente repressive e nei paesi in fase di transizione democratica.
Gli individui, enti governativi, o istituzioni statali, come le università pubbliche non sono ammissibili per il fondo. I progetti possono essere presentati entro il 16 gennaio 2015 attraverso il sistema di iscrizione online, email o posta ordinaria.