L’African Water Facility (AWF), programma della Banca africana di sviluppo (AfDB) ha aperto i termini per la presentazione di progetti da parte di organizzazioni governative e non governative nel sub-continente Africano per interventi incentrati sulle risorse idriche per lo sviluppo . L’AWF finanzierà lo studio dei progetti idrici e programmi volti a costruire la resilienza ai cambiamenti climatici in Africa. Il finanziamento può essere compreso tra 1 e 3 milioni. Il fondo da priorità ai progetti incentrati su “climate resilient water resources” con particolare enfasi su “strong climate and water adaptation and/or mitigation”. Saranno prese in considerazione anche progetti focalizzati sul miglioramento della governance dell’acqua nel contesto del cambiamento climatico e sulla sensibilizzazione e la diffusione di informazioni e conoscenze sui legami tra clima e acqua. Scadenza: 14 novembre 2014.
Aree tematiche :
- Infrastrutture Risorse idriche
- Acqua per l’agricoltura
- Acqua per l’energia
- Approvvigionamento idrico e servizi igienico-sanitari
- Acqua per l’ambiente
La AfDB può estendere il supporto anche a infrastrutture non direttamente legate all’acqua come: gestione delle risorse naturali, silvicoltura, allevamento, o un focus più ampio acqua-energia-terra.
Criteri di ammissibilità
I candidati devono provenire da uno dei paesi membri regionali della Banca africana di sviluppo. Possono essere governi nazionali o locali; comuni; servizi di pubblica utilità; organizzazioni regionali, sub-regionali o settoriali (organizzazioni economiche regionali, bacini idrografici, ecc) e ONG.
ONG e istituzioni accademiche sono ammissibili se c’è una partnership con altri tipi di organismi governativi ammissibili di cui sopra.