MEDICI SENZA FRONTIERE sta selezionando un/a Biscotti Senza Frontiere (BSF) & Volunteer Acquisition & Development Assistant da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Tempo det. Scadenza candidature 24/01/2025
Panoramica
Medici Senza Frontiere (MSF) è un’organizzazione medico-umanitaria indipendente, fondata nel 1971 da un gruppo di medici e giornalisti. MSF presta la sua opera di soccorso in tutto il mondo, alle popolazioni colpite da conflitti, epidemie, catastrofi naturali o escluse dall’assistenza sanitaria. Al momento ci sono progetti in corso in quasi 80 Paesi.
MSF è un movimento internazionale formato da 6 Centri Operativi e 24 sezioni ed uffici in tutto il mondo. MSF Italia è una Onlus nel campo medico e umanitario e rappresenta la sezione italiana di Médecins Sans Frontières.
All’interno del dipartimento di Raccolta Fondi, il/la BSF & Volunteer Acquisition & Development Assistant supporta l’organizzazione nell’ implementazione dell’evento Biscotti Senza Frontiere e di un altro evento esperienziale. Inoltre, supporta l’area del volontariato nelle fasi di acquisizione, di onboarding e di formazione dei nuovi volontari MSF.
Responsabilità
1) Attività per evento Biscotti Senza Frontiere
• Supporto al BSF Project Manager nelle attività di pianificazione e gestione dell’evento;
• Collaborare alle attività di onboarding/accoglienza, formazione e ingaggio dei/lle volontari/e acquisiti/e per l’evento di Piazza (pre-evento) e supporto nella realizzazione di un piano di conversione dei/lle volontari/e da evento di piazza in volontari/e appartenenti ai Gruppi o altro (antenne, volontariato individuale, Hope, ecc…);
• Liason con Agenzia per quanto concerne la gestione dei/lle volontari/e e aspetti logistici;
• Supporto nella produzione di materiale per la formazione di BSF da disseminare nelle diverse piattaforme;
• Supportare nelle attività di onboarding e di comunicazione con i volontari/e per l’evento.
2) Attività per evento MSF Experience
• Supporto al BSF Project Manager nel design, pianificazione e gestione di un evento esperienziale in fase di progettazione per l’anno 2025.
3) Attività di Acquisizione
• Supportare l’area volontariato nelle fasi di acquisizione dei/lle nuovi/e volontari/e in particolare: analisi dei bisogni e creazione per lancio di campagne online e offline (incluso contatti con le Università per promozioni e possibili convenzioni) con l’obiettivo di acquisire nuovi volontari/e nella Community (Gruppi Locali, antenne, Hope, volontariato individuale).
4) Attività di Onboarding
• Supportare nelle attività di onboarding in particolare nella realizzazione del Progetto “Buddy” e nella creazione e implementazione di tool fruibili direttamente dalla nuova piattaforma dedicata al volontariato;
• Supportare come Buddy per l’accoglienza dei/lle nuovi/e volontari/e singoli iscritti/e nella piattaforma della Community e delle antenne in regioni dove non sono presenti gruppi locali;
5) Attività di Formazione & Development
• Fornire supporto nell’organizzazione di sessioni di formazione e supporto nella formazione di accoglienza a livello locale tramite i Buddy;
• Supportare nella realizzazione di un piano di incontri dedicati ai/lle volontari/e (development corner) finalizzati ad accrescere la motivazione, la conoscenza dell’organizzazione e degli strumenti dedicati ai/lle volontari/e.
6) Attività di supporto amministrativo
• Supporto nella gestione del registro dei/lle volontari/e e archiviazione della modulistica;
• Monitorare e supportare l’inserimento dei/lle nuovi/e volontari/e nella piattaforma in linea con le richieste dell’area Risk & Compliance;
• Supporto nel monitoraggio di aspetti amministrativi della gestione dei volontari secondo il bisogno.
Qualifiche
Requisiti essenziali – Competenze di ruolo
- Percorso di studi coerente con gli obiettivi della posizione (studi economici sociali, di marketing e comunicazione, raccolta fondi);
- Conoscenza di strumenti di gestione e budget;
- Conoscenza della lingua inglese livello B2;
- Conoscenza approfondita del pacchetto Office.
Requisiti essenziali – Competenze trasversali
- Orientamento al risultato e alla qualità;
- Pianificazione e organizzazione;
- Doti comunicative e capacità di comunicare con diverse audience;
- Flessibilità comportamentale;
- Teamwork & cooperation;
- Iniziativa;
- Gestione delle emozioni e dello stress.
Requisiti essenziali : Esperienze lavorative
- 1 anno di esperienza lavorativa
Requisiti preferenziali – Esperienza nel terzo settore
- 1 anno di esperienza nella gestione di gruppi di volontari;
- Esperienza in gestione di eventi con grande affluenza di pubblico.
CONDIZIONI
Contratto: Tempo determinato, 12 mesi. Full-Time, III Livello del CCNL del Commercio.
RAL: 28.264 -34.554 euro. La retribuzione sarà definita in base all’esperienza del/la candidato/a selezionato/a.
Start date: Febbraio 2025.
Sede di lavoro: Roma o Milano.