AZIONE CONTRO LA FAME sta selezionando un/a Senior Corporate Fundraiser da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Tempo indet. Scadenza candidature 15/01/2025
Ruolo: Corporate Fundraiser
Sede: Milano (2 giorni in remoto a settimana)
Reporting: Corporate & Foundation Coordinator
Contratto: Tempo indeterminato, CCNL Commercio
Corporate Fundraiser
AZIONE CONTRO LA FAME
Azione Contro la Fame è un’organizzazione umanitaria internazionale impegnata a garantire a ogni persona il diritto a una vita libera dalla fame. Specialisti da 45 anni, prevediamo fame e malnutrizione, ne curiamo gli effetti e ne preveniamo le cause. Siamo in prima linea in oltre 50 paesi del mondo per salvare la vita dei bambini malnutriti e rafforzare la resilienza delle famiglie con cibo, acqua, salute e
formazione. Guidiamo con determinazione la lotta globale contro la fame, introducendo innovazioni che promuovono il progresso, lavorando in collaborazione con le comunità locali e mobilitando persone e governi per realizzare un cambiamento sostenibile. Nell’ultimo anno abbiamo aiutato 21 milioni di persone, in Italia e nel mondo.
Il nostro network internazionale ha sedi in Francia, Spagna, Inghilterra, Germania, Stati Uniti, Canada, India. La Fondazione Azione Contro la Fame Italia, nata nel 2014, è in rapida crescita e ci siamo posti l’obiettivo di diventare l’organizzazione di riferimento in Italia in tema di fame e malnutrizione.
Ciò a cui diamo valore è l’agire con coraggio, integrità e rispetto, l’impatto durevole, l’apprendimento e l’innovazione costanti, la leadership tramite l’esempio, il lavoro insieme agli altri.
POSIZIONE
Si ricerca un Senior Corporate Fundraiser brillante ed intraprendente, con capacità ed esperienza nella realizzazione di collaborazioni di valore con aziende. L’obiettivo della posizione è di:
• sviluppare nuove partnership con aziende prospect interessate a contribuire alla lotta alla fame in Italia e nel mondo;
• contribuire a ideare ed implementare format ed iniziative speciali capaci di coinvolgere il mondo delle aziende e generare risultati di raccolta fondi e di comunicazione.
COMPITI E RESPONSABILITÀ
• Contribuire alla definizione e all’implementazione della strategia di raccolta fondi e comunicazione per l’area partnership.
• Sviluppare partnership con aziende prospect, gestendo in autonomia tutto il processo di: studio di mercato, identificazione delle aziende target, costruzione delle proposte progettuali, gestione
delle relazioni e negoziazione, implementazione, comunicazione e rendicontazione.
• Lavoro in rete con il team internazionale, per capitalizzare le esperienze, trovare sinergie e provare a realizzare partnership internazionali.
• Implementare attività di coinvolgimento dipendenti.
• Ideare ed implementare format ed iniziative speciali capaci di coinvolgere il mondo delle aziende e generare risultati di raccolta fondi e di comunicazione
• Collaborare alla definizione dei budget previsionale e consuntivo e alla pianificazione strategico operativa.
• Analizzare i dati con una attenta attività di monitoraggio e valutazione di costi e benefici per le
partnership e le progettualità da realizzare.
COMPETENZE E CARATTERISTICHE PERSONALI RICHIESTE
• Formazione universitaria, con preferenza per Master e/o corsi di specializzazione suL fundraising e/o marketing.
• Esperienza in un ruolo simile nel corporate fundraising/marketing, da almeno 7/8 anni, con approfondita conoscenza del panorama corporate italiano.
• Forte spirito di iniziativa ed eccellenti capacità relazionali, di lavoro in autonomia, di vendita e gestione delle obiezioni.
• Capacità di analisi, di osservazione e di elaborazione di dati e strumenti di marketing e fundraising.
• Competenze organizzative e di time management.
• Ottima conoscenza della lingua inglese.
• Ottime capacità nell’utilizzo del pacchetto Office (indispensabile Excel), elaborazione di presentazioni, utilizzo database.
• Ottime capacità organizzative, precisione, accuratezza e attenzione al dettaglio.
• Abilità a lavorare come parte integrante di un team (anche internazionale).
• Condivisione dei valori e della missione di Azione contro la Fame.
COSA OFFRIAMO
? un’organizzazione internazionale, in continua crescita
? un ambiente di lavoro professionale, orientato al risultato e al miglioramento continuo
? formazione e valorizzazione delle risorse, con almeno 1 occasione formativa l’anno
? un team di persone appassionate, positive, con cui è piacevole lavorare
? attenzione al benessere sul luogo di lavoro
? compenso posizionamento nella fascia medio-alta del settore
? buoni pasto
COSA DICE CHI LAVORA CON NOI
“Si respira un’aria positiva e ricca di stimoli”
“Ho trovato subito un luogo di ascolto e fiducia!”
“Qui posso crescere professionalmente”
“E’ un ambiente dove si condividono idee ed anche momenti di svago tutti insieme”
COME CANDIDARSI
Invia un’e-mail a lghezzi@azionecontrolafame.it indicando nell’oggetto “Senior Corporate Fundraiser”.
Allegare il tuo curriculum e una lettera di presentazione che descriva le tue motivazioni e metta in evidenza i punti di forza del tuo profilo, in linea con le competenze richieste per il ruolo.