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PROGETTO SUD – Capo Progetto – Giordania

PROGETTO SUD ETS sta selezionando un/a Capo Progetto da inserire nella sua operatività in Giordania. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Da definire Scadenza candidature 16/01/2025

PROGETTO SUD ETS sta selezionando candidature per il ruolo di Capo Progetto da inserire nella sua operatività in Giordania.

Sede di lavoro: Giordania – Amman (Sede) con frequenti spostamenti all’interno del Paese

Inizio e durata del contratto: marzo 2025; 12 mesi, rinnovabili in base alla durata del progetto.

Tipologia contratto: da definire

Scadenza presentazione candidature: 16/01/2025

Progetto: Il progetto ACCESS, finanziato da AICS e coordinato da Progetto Sud ETS, ha il duplice obiettivo di favorire l’accesso all’assistenza e ai servizi sociosanitari di base per bambini e giovani con disabilità neuro-psicomotorie e per le loro famiglie e di promuovere i diritti, il dialogo e l’inclusione sociale di soggetti vulnerabili e svantaggiati appartenenti alle comunità cristiane in Giordania di sei governatorati del paese (Amman, Mafraq, Zarqa, Ajloun, Aqaba e Karak). L’equipaggiamento di 6 centri di prima assistenza e la messa in rete di un servizio di orientamento e informazione attraverso la creazione di un hub gestito da operatori formati e specializzati, permette di ampliare e rafforzare l’offerta di percorsi riabilitativi, favorendo sia il miglioramento delle condizioni di salute, sia l’inclusione sociale e l’empowerment dei beneficiari.

Principali mansioni e responsabilità del profilo ricercato:

  • Supervisionare e coordinare l’implementazione di attività progettuali in loco al fine di assicurarne il corretto svolgimento, la loro corrispondenza con gli obiettivi prefissati, i piani di azione, la realizzazione dei prodotti, la pianificazione dei piani economici e finanziari previsti e la valutazione dei risultati;
  • Operare in coordinamento con l’Ufficio Progetti in Italia, garantendo il corretto sviluppo del programma di lavoro del progetto così come previsto dai documenti tecnici e dalle procedure del Donor (AICS);
  • Operare in coordinamento con l’Ufficio Amministrazione in Italia, garantendo il corretto sviluppo del processo decisionale e un’ottimale gestione amministrativa e finanziaria globale (vedi: budget e piani finanziari) del progetto in loco, garantendo la corretta applicazione della normativa locale e delle procedure amministrative e di rendicontazione di AICS e in accordo con le procedure interne dell’Ente;
  • Elaborare e produrre la reportistica tecnico-finanziaria e predisporre modelli operativi inerenti le attività di progetto così come richiesto dal Donor. Redigere rapporti intermedi e finali secondo le scadenze previste;
  • Definire e monitorare gli indicatori del progetto, assicurando un’efficace raccolta e analisi dei dati, in accordo con lo staff di progetto;
  • Predisporre contratti per risorse umane e fornitori;
  • Mantenere e costruire relazioni con donatori, con particolare riguardo a AICS, istituzioni locali e internazionali, partner e stakeholder (nazionali e internazionali) rilevanti nell’area geografica di interesse;
  • Monitorare e garantire la corretta implementazione del piano di comunicazione e della elaborazione dei materiali di visibilità e comunicazione;
  • Rappresentare ufficialmente Progetto Sud ETS nelle piattaforme e nelle reti di coordinamento delle organizzazioni della società civile nazionali e internazionali attive nell’area geografica di interesse;
  • Contribuire all’elaborazione di una strategia di sviluppo Paese, anche tramite la realizzazione di studi di fattibilità e la presentazione di nuove richieste di finanziamento e proposte progettuali, in coordinamento con la sede in Italia.

Qualifiche e conoscenze/competenze richieste:

  • Laurea triennale o Laurea magistrale o equivalente in discipline umanistiche o economico/sociali (costituirà titolo preferenziale un titolo di studio post-laurea in: europrogettazione; cooperazione internazionale; business management);
  • Comprovata esperienza professionale di almeno 4 anni nel coordinamento e nella gestione di iniziative di cooperazione internazionale, preferibilmente nei settori dello Sviluppo Sostenibile e Sociosanitario/Assistenziale ed in particolare nella Regione MENA;
  • Perfetta padronanza del PCM (con riferimento alla ToC e al sistema di gestione basato sui risultati – RBM) e ottima conoscenza delle procedure di gestione e rendicontazione di progetti e programmi cofinanziati dai principali donatori istituzionali (AICS, UE, UN etc);
  • Esperienza nella scrittura di Progetti di Cooperazione Internazionale attraverso strumenti e metodologie promosse dai principali donatori istituzionali (UE; MAECI; AICS; UN; ecc….)
  • Esperienza nella predisposizione, compilazione di budget/piani finanziari per Progetti di Cooperazione Internazionale attraverso strumenti e metodologie promosse dai principali donatori istituzionali (UE; MAECI; AICS; UN; ecc….)
  • Ottima conoscenza della lingua italiana e inglese parlata e scritta, costituirà un plus la conoscenza dell’arabo;
  • Ottima conoscenza e autonomia nella gestione di software e/o applicativi gestionali, applicativi MS Office, strumenti di comunicazione online;
  • Spiccata capacità organizzativa e indipendenza professionale;
  • Capacità diplomatiche e di negoziazione;
  • Alto livello di autonomia gestionale ed operativa e capacità di lavorare in team;
  • Capacità di adattamento a contesti multiculturali;
  • Capacità di lavorare con una vasta gamma di stakeholder, comprese istituzioni ed associazioni della società civile;
  • Solida capacità di scrittura e attenzione al dettaglio;
  • Condivisione della mission e dei valori di Progetto Sud ETS e adesione al suo codice etico.

Requisiti preferenziali:

  • Esperienza pregressa nell’esecuzione di azioni e progetti relativi all’ambito sociosanitario e a tematiche quali disabilità, accesso ai servizi sociosanitari di base, interculturalità.
  • Esperienze di lavoro in area MENA.

COME CANDIDARSI:

I/le candidati/e interessati/e e solo se in possesso dei requisiti richiesti sono pregati d’inviare il proprio CV (inglese e italiano) in formato pdf accompagnato da una lettera di presentazione e motivazione (italiano) e con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali secondo la normativa vigente, all’indirizzo di posta: presidenza@progettosud.org, entro e non oltre il giorno 16/01/2025, specificando nell’oggetto del messaggio “Vacancy_Capo Progetto_Giordania_Nome_Cognome”.

I/le candidati/e sono cortesemente invitati a nominare i file da allegare all’email con il proprio nome e cognome.

I/le candidati/e preselezionati/e verranno invitati/e a sostenere un colloquio presso la sede di Progetto Sud ETS a Roma oppure in modalità on-line.

Non saranno presi in considerazione CV non corrispondenti ai requisiti richiesti. 

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