AICS SEDE DI MAPUTO sta selezionando un/a Procurement Officer da inserire nella sua operatività in Mozambico. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Tempo det. Scadenza candidature 04/01/2025
Procurement Officer
Sotto la supervisione del Titolare e/o Vice Titolare di Sede e del Manager – Responsabile Area Contratti e Servizi Generali, l’Esperto/a dovrà svolgere le seguenti mansioni:
a) Gestire e/o supervisionare le procedure ad evidenza pubblica di competenza della Sede, ai sensi di quanto previsto dalla normativa applicabile, ed in particolare con riferimento alle procedure comparative per l’acquisizione di beni, lavori e servizi, in ottemperanza a quanto disposto dal D. Lgs. 36/2023 e dal D. M. 192/2017 e ss.mm.ii., ed in coordinamento con i settori tecnici e con il personale amministrativo della Sede AICS di Maputo;
b) Coordinare e programmare le attività nell’ambito delle procedure ad evidenza pubblica per l’acquisizione di beni, lavori e servizi, in sinergia con i settori tecnici e con il personale amministrativo delle Sede AICS di Maputo, per identificare le esigenze e stabilire specifiche tecniche per i beni e i servizi richiesti;
c) Svolgere, laddove richiesto e nell’ambito delle proprie competenze, la funzione di Responsabile Unico del Progetto (RUP);
d) Fornire assistenza in tutte le attività di registrazione dei dati di competenza presso l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC);
e) Predisporre e/o supervisionare la documentazione relativa alle procedure ad evidenza pubblica per l’acquisizione di beni, lavori e servizi in ottemperanza alla normativa ed alle procedure in vigore presso l’AICS (D. Lgs. 36/2023; D.M. 192/2017 e ss.mm.ii.);
f) Sotto la supervisione del Manager – Responsabile area Contratti e Servizi Generali, coordinare il logista della Sede nello svolgimento delle indagini di mercato e nella negoziazione dei contratti con i fornitori;
g) Supportare nella redazione della documentazione amministrativa di gara, nel coordinamento dei lavori delle commissioni di valutazione, quando necessario, nella redazione della verbalistica di riferimento e nella redazione dei relativi atti amministrativi interni;
h) Supportare il Manager – Responsabile area Contratti e Servizi Generali nella supervisione e gestione delle procedure per l’affidamento di sovvenzioni (Affidati) in ottemperanza alla normativa ed alle procedure in vigore presso l’AICS;
i) Assicurare la corretta repertoriazione degli atti relativi a gare d’appalto (contratti, ordini di acquisto e comunicazioni con i fornitori), ai sensi della normativa vigente e delle procedure interne alla Sede;
j) Supportare il Manager – Responsabile area Contratti e Servizi 4 Generali nella elaborazione e susseguente gestione della contrattualistica relativa alle procedure ad evidenza pubblica per l’acquisizione di beni, lavori e servizi e per l’affidamento di sovvenzioni;
k) Assicurare, con il supporto del logista, la corretta gestione ed aggiornamento degli inventari di competenza e la archiviazione di tutta la documentazione a questi correlata (es. dichiarazione di assunzione di responsabilità sui beni di Inventario, cessione beni di progetto alle controparti beneficiarie);
l) Collaborare con lo staff del settore amministrativo della Sede nelle attività generali relative alla programmazione finanziaria, gestione contabile delle spese della Sede;
m) Fornire assistenza durante le procedure di revisione contabile (interno ed esterno);
n) Ogni altra attività ritenuta necessaria dal Titolare della Sede AICS di Maputo anche in riferimento ad altri paesi di competenza della sede di Maputo.