ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

A breve l’esito del bando AICS 2023 per OSC ed Enti Locali

È sicuramente il bando più rilevante fino ad ora gestito dall’AICS quello per la concessione di contributi a iniziative promosse da Organizzazioni della Società Civile ed Enti Locali, quello datato 2023. Una procedura volta ad assegnare una dotazione finanziaria di 180 milioni di euro ai soggetti senza finalità di lucro iscritti all’elenco di cui dell’art.26 della Legge n.125/2014 ed enti territoriali italiani. 

Il bando, pubblicato nella seconda metà di dicembre del 2023 è stato aperto per la fase di progettazione fino al 10 giugno 2024 ed ha raccolto oltre 270 proposte progettuali presentate dalle OSC iscritte all’elenco AICS ed Enti Locali.

Dopo sette mesi è terminata la fase di valutazione e tutto è pronto all’AICS per la comunicazione dei progetti approvati che dovrebbe avvenire prima della pausa natalizia.

Secondo la procedura del bando la Commissione redigerà la graduatoria provvisoria per Lotto. All’interno di ciascuna graduatoria provvisoria per Lotto individuerà le Iniziative ammissibili e idonee al finanziamento per Ambito di Intervento, tenendo conto dei punteggi e delle percentuali di riparto della dotazione finanziaria.

Le Iniziative saranno utilmente collocate in graduatoria provvisoria fino ad esaurimento della dotazione finanziaria di ciascun Lotto/Ambito.

Per le iniziative giudicate sia ammissibili, sia idonee al finanziamento più una riserva di ulteriori 5 con il punteggio più elevato per Lotto/Ambito verrà richiesta alle competenti Rappresentanze Diplomatiche e/o alle sedi AICS, un parere vincolante sulle Condizioni di Politica e di Sicurezza Paese/Regione/Area di intervento che siano tali da consentire l’avvio e la realizzazione dell’Iniziativa proposta.

Le Rappresentanze Diplomatiche e le Sedi AICS competenti esprimono tale parere entro 15 giorni dalla ricezione della richiesta.


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *