WEWORLD sta selezionando un/a Junior Legal & Compliance Officer da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 17/12/2024
Ruolo: Junior Legal & Compliance Officer
Dipartimento/Area: Unità Quality, Legal & Compliance (QLC)
Riporta: Responsabile unità QLC
Sede: Milano o Bologna
Tipo di Contratto: Co.Co.Co.
Durata: 12 mesi
Disponibilità richiesta: full-time
Compenso: da definire a seconda del profilo e policy interna
Candidarsi entro: 17.12.2024
Inizio previsto: gennaio 2025
WeWorld è un’organizzazione no profit indipendente che da 50 anni difende i diritti di tutte le persone per costruire un mondo più equo e garantire loro una vita dignitosa, opportunità e un futuro migliore. Lavora in oltre 26 Paesi nel mondo, inclusa l’Italia, con oltre 179 progetti di emergenza, aiuto umanitario e cooperazione allo sviluppo. La sua azione si rivolge soprattutto a donne, bambine e adolescenti, protagoniste e protagonisti del cambiamento in ogni comunità per un mondo più giusto e inclusivo.
Job Description
WeWorld sta cercando cerca un/a Junior Legal & Compliance Officer in Italia per rafforzare il proprio team nell’unità QLC (Quality, Legal & Compliance).
La persona selezionata collaborerà all’interno dell’area Quality, Legal & Compliance nello svolgimento delle attività di seguito descritte, principalmente in ambito legale e di compliance.
La risorsa lavorerà a stretto contatto con i colleghi e le colleghe dell’unità e lavorerà in coordinamento con tutte le funzioni e dipartimenti in HQ.
La collaborazione avrà inizio nel mese di Gennaio 2025.
Principali mansioni e responsabilità
- Collabora allo svolgimento delle pratiche su documenti istituzionali (autentiche di firme legali rappresentanti, procure, certificati di vigenza, visure camerali, etc.) per conto delle sedi estere e Italia interfacciandosi con studi notarili, commercialisti ecc,
- Predispone e finalizza le richieste di documenti relativi all’organizzazione presso le istituzioni e amministrazioni pubbliche;
- Coordina le attività finalizzate alla registrazione della Fondazione presso governi e autorità all’estero. Verifica la coerenza delle tipologie di registrazione all’estero con la forma e i requisiti legali della Fondazione in Italia;
- Verifica la correttezza formale di dichiarazioni e documenti posti a firma;
- Verifica correttezza formale e gli impegni dell’organizzazione in caso di accordi e contratti posti a firma;
- Archivia adeguatamente la documentazione che gestisce;
- Supporta gli altri membri dell’Unità in base alle esigenze identificate.
REQUISITI ESSENZIALI
Qualifiche e conoscenze
- Laurea in giurisprudenza, in scienze politiche o affini in ambito umanistico o economico/gestionale.
- Buona conoscenza e utilizzo dei programmi Word, Excel, Outlook.
- Ottima conoscenza della lingua italiana e inglese, orale e scritta.
Esperienze professionali
- Almeno 2 anni di esperienza in una Organizzazione non Governativa o di una Organizzazione Internazionale in posizioni amministrative o gestionali
Competenze e abilità
- Precisione, disponibilità e capacità di organizzazione.
- Buona capacità di pianificare con forte orientamento all’obiettivo.
- Conoscenza e capacità di applicare principi, concetti, procedure e terminologia per la redazione, la revisione e l’analisi di documenti procedurali e legali.
- Buona capacità e abilità nell’identificare problemi, formulare opzioni e conclusioni, proporre raccomandazioni e soluzioni.
- Capacità comunicative, sia in forma scritta che orale, per rapportarsi con tutti gli interlocutori sia interni che esterni, creando un ambiente positivo
- Buona predisposizione alle relazioni interpersonali e al lavoro in team.
- Abitudine ad operare in contesti strutturati e multiculturali
- Condivisione della missione e dei principi di WeWorld
- Effettivo interesse per il settore no profit e in particolare per la Cooperazione Internazionale
REQUISITI DESIDERABILI
- Master o studi specifici nell’ambito della cooperazione allo sviluppo e/o con organizzazioni operanti in Italia con focus infanzia e protection.
- Conoscenza del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e delle tematiche connesse alla protezione dei dati personali.
- Conoscenza funzionamento D.Lgs 231/01 e Modello Organizzativo e di Gestione
- Conoscenza funzionamento e approccio Audit e Risk Management
- Conoscenza di una terza lingua (spagnolo, francese)
Come candidarsi
Inviare i seguenti documenti al link ufficiale:
- CV aggiornato
- Lettera di presentazione con indicazione di motivazione verso il ruolo; due referenze complete (ruolo, mail)
La selezione potrà essere chiusa anticipatamente, ove si individuasse una candidatura in linea con il profilo ricercato. A causa dell’elevato numero di candidature, ci scusiamo in anticipo se risponderemo solo ai profili ritenuti idonei al ruolo.