ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

ACTIONAID – Consulente di ricerca – Italia

ACTIONAID INTERNATIONAL ITALIA E.T.S. sta selezionando un/a Consulente di ricerca da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 3 mesi. Tipo contratto: Da definire Scadenza candidature 04/12/2024

ActionAid è un’organizzazione internazionale non governativa impegnata nella lotta alle cause della povertà e dell’esclusione sociale, che implementa progetti di cooperazione internazionale in oltre 70 paesi del mondo.  

Siamo presenti in Italia da oltre 30 anni lavorando per produrre cambiamenti nelle relazioni tra comunità povere ed escluse e le istituzioni nazionali ed internazionali. Il quadro di riferimento dei diritti umani ci guida nel lavoro per una ripartizione più equa delle risorse e le opportunità di sviluppo per tutti e tutte. 

Negli ultimi ActionAid ha sviluppato un programma pluriennale legato alle policy di adattamento al cambiamento climatico.

Il progetto “Inclusion for fair transition”, della durata di 12 mesi e avviato il 1° ottobre 2024, ha tra i suoi principali obiettivi quello di indagare come, in Italia e in particolare su tre regioni, le politiche intercettino le comunità fragili e marginali, identificando processi e metodi inclusivi per il loro coinvolgimento nella definizione di politiche, strategie, investimenti e nella realizzazione di pratiche di adattamento al clima. 

In questo contesto, l’Unità Resilience, inserita nel Dipartimento Programmi, cerca un/a Consulente di ricerca che conduca un’attività di ricerca sul ruolo delle comunità fragili e marginali nel plasmare politiche pubbliche e pratiche di adattamento che contrastino il cambiamento climatico.  

Nello specifico, il/la Consulente di ricerca si occuperà delle seguenti attività: 

  • Analisi desk della documentazione pertinente al tema oggetto della collaborazione; 
  • Elaborazione di un questionario e della traccia interviste; 
  • Raccolta informazioni attraverso la somministrazione di questionari (almeno 60, 20 per ogni regione) e interviste semi strutturate (almeno 10, tre per ogni regione); 
  • Elaborazione del report. 

Output o risultati desiderati 

Un report narrativo (almeno 20 pagine) che alimenterà la ricerca prevista da progetto. 

Il report dovrà contenere: 

  • Inquadramento tematico nella letteratura internazionale e nel contesto italiano su inclusione nelle politiche climatiche di adattamento, codificando il concetto di comunità fragili e marginali; 
  • Narrativa sintetica delle policy climatiche di adattamento delle tre regioni oggetto della ricerca (Lombardia, Emilia-Romagna, Sicilia) con alcuni affondi sui livelli locali; 
  • Raccolta dati su finanziamenti dedicati all’adattamento nelle tre regioni oggetto della ricerca per il triennio ’25-’27; 
  • Raccolta dati sulle dimensioni di marginalità e vulnerabilità identificate nelle tre regioni oggetto della ricerca; 
  • Mappatura di: policy nazionali e regionali prese a riferimento; stakeholder (organizzazioni, reti e altri soggetti della società civile) coinvolti in buone pratiche; 
  • Highlight da questionari e interviste realizzate durante la collaborazione con un focus sul ruolo, l’agency e la tutela delle comunità fragili e marginali; 
  • Note metodologiche e bibliografia. 

Nello svolgimento dell’incarico il Collaboratore/la Collaboratrice si coordinerà con la referente dell’Unità Resilience per quanto riguarda gli obiettivi e gli output della ricerca e con lo staff coinvolto nel medesimo progetto, a partire dal Project Manager. Verranno organizzate riunioni durante il periodo della collaborazione coerenti con la pianificazione delle attività previste per la collaborazione. 

Competenze richieste 

  • Ottima conoscenza delle policy di adattamento ai cambiamenti climatici nel contesto italiano; 
  • Esperienza nell’ambito della ricerca e dell’analisi di policy e pratiche; 
  • Conoscenza del tema partecipazione con un focus su inclusione; 
  • Preferibile conoscenza del contesto territoriale delle tre regioni oggetto della ricerca (Lombardia, Emilia – Romagna, Sicilia); 
  • Propensione al lavoro in autonomia ma in raccordo con il team di progetto; 
  • Flessibilità e spirito di iniziativa. 

Sede di lavoro: l’attività può essere svolta in smart working 

Tipologia di contratto e impegno richiesto sul progetto: contratto di consulenza/collaborazione della durata di 3 mesi a partire da dicembre 2024. L’incarico permette la compatibilità con altri lavori. 

Per la consulenza è previsto un budget di € 7.000 declinati in base alla tassazione applicata dalla tipologia contrattuale concordata. 

L’interessato/interessata dovrà presentare una proposta di collaborazione che includa una breve descrizione metodologica, una lista di fonti di informazione ed approfondimenti utili, un cronoprogramma dettagliato delle attività – unitamente al proprio CV – entro il 04 dicembre 2024 ai seguenti indirizzi mail: claudia.mazzanti@actionaid.org; federico.rucco@actionaid.org  

LINK ALLA VACANCY


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *