ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Emergenze e affidamenti AICS in crescita nel 2023

Quasi 130 milioni di euro di affidamenti e bandi di emergenza, è questo il bilancio in crescita delle erogazioni dell’Agenzia italiana per la Cooperazione nel 2023. Da una nostra analisi dei dati emerge infatti che l’AICS ha aperto e concluso 42 procedure di bando in 25 paesi durante l’anno 2023 per un totale di erogazioni alle organizzazioni della società civile selezionate di quasi 130 milioni di euro.

Un anno il 2023 che ha visto a livello internazionale un picco delle iniziative umanitarie anche a seguito dei conflitti in Ucraina, Sudan e Palestina. Di seguito l’elenco delle procedure aperte e portate a termine nel 2023:

A seguito delle procedure di bando sono stati sottoscritti 125 contratti con altrettante OSC italiane per progetti realizzati in partnership (anche sotto forma di ATS) con numerose OSC e/o altri enti eleggibili ai sensi della legge 125.

Di seguito le 13 OSC italiane che si sono aggiudicate la maggior parte dei bandi e delle risorse messe a disposizione per gli interventi:

  1. CUAMM
  2. COOPI
  3. INTERSOS
  4. ARCS
  5. WEWORLD
  6. AVSI
  7. CESVI
  8. TERRE DES HOMMES
  9. AZIONE CONTRO LA FAME
  10. LVIA
  11. EMERGENCY
  12. VIS
  13. OXFAM

I dati, ancora parziali, del 2024 mostrano un rallentamento con sole 17 procedure di bando portate a termine e l’erogazione di poco più di 51 milioni di euro.


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *