AICS sede di Niamey sta selezionando un/a Communications & Knowledge Management Specialist da inserire nella sua operatività in Niger. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Tempo det. Scadenza candidature 13/11/2024
COMMUNICATIONS AND KNOWLEDGE MANAGEMENT SPECIALIST
OBIETTIVO INCARICO: L’esperto si occuperà dell’attuazione della strategia di comunicazione della sede su scala regionale e nazionale, per i paesi di competenza, in particolare per quanto riguarda le comunicazioni digitali, il design grafico e i processi amministrativi, lavorando in stretto coordinamento e, comunque, sotto la supervisione del Titolare della Sede, e in collaborazione con il Dipartimento Programmi.
MANSIONI PRINCIPALI:
In stretto coordinamento e, comunque, sotto la supervisione del Titolare della
sede, può essere chiamato a:
- Svolgere attività di informazione / comunicazione / visibilità inerenti alle attività della cooperazione italiana;
- Organizzare, gestire e promuovere eventi di visibilità e di sensibilizzazione sulle attività della cooperazione italiana, pianificando le azioni sulla base del budget specifico in gestione a valere sul Fondo di Coordinamento e supervisionando i fornitori specificamente contrattati a seguito di procedure competitive;
- Fornire assistenza in materia di comunicazione alle controparti istituzionali ed ai Partner delle iniziative gestite dalla sede;
- Collaborare in stretta sinergia con le Ambasciate, media, e interlocutori diversificati;
- Collaborare con le organizzazioni internazionali e con le OSC operanti nei Paesi per la definizione e la realizzazione di attività di comunicazione;
- Elaborare e dare attuazione alla Strategia di Comunicazione della sede, individuando le azioni specifiche per sua identità comunicativa (a livello regionale e per i paesi di competenza);
- Analizzare, organizzare e catalogare il materiale audiovisivo presente presso la sede;
- Creare e/o supervisionare la creazione di specifici prodotti di informazione (articoli, news, comunicati stampa, press kit, media report, brochure, website, newsletter e prodotti audiovisivi, documentazioni fotografiche, pubblicazioni, testi per discorsi, contenuti per reti sociali, etc.) anche promuovendo lo storytelling e articoli in stile giornalistico per contribuire al blog-magazine AICS “Oltremare”;
- Dirigere e supervisionare la redazione della Relazione Annuale della sede, con format divulgativo e innovativo;
- Assicurare un costante aggiornamento del sito web e delle apposite pagine Facebook, Twitter, LinkedIn della sede con notizie relative alle attività della cooperazione italiana;
- Assicurare la divulgazione dei prodotti di informazione nella rete delle sedi AICS e tra i destinatari di maggiore rilievo compresa la loro diffusione capillare attraverso il web;
- Garantire la più ampia diffusione dei risultati della cooperazione italiana, presso le autorità locali, la società civile e l’opinione pubblica;
- Predisporre materiale informativo e/o divulgativo relativo alle attività di competenza;
- Gestire e coordinare i rapporti con l’Ufficio Comunicazione di AICS Roma;
- Garantire, in coordinamento con gli uffici di competenza, gli adempimenti PAT;
- Svolgere ogni ulteriore attività esigibile in relazione alla qualifica posseduta ritenuta necessaria dal Titolare della sede.