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AICS – Coordinatore/trice amministrativo/finanziario – Cuba

AICS sede di L’AVANA sta selezionando un/a Coordinatore/trice amministrativo/finanziario di programma di cooperazione internazionale da inserire nella sua operatività in Cuba. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Tempo det. Scadenza candidature 10/11/2024

DESCRIZIONE DEL RUOLO:

Il/la Coordinatore/trice Amministrativo/Finanziario di Programma (Expatriate long-term key expert) svolge un ruolo di supporto alla sede AICS de La Habana nella gestione amministrativa e finanziaria dell’Azione di Cooperazione delegata (OPSYS 700001959)  “Programma per la transizione ecologica verso municipalità sostenibili a Cuba”.

L’azione di cooperazione delegata sarà realizzata mediante: gestione diretta della sede dell’AICS L’Avana in collaborazione con il PNUD (Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo). Le due agenzie lavoreranno in modo coordinato, con le controparti locali MEP (Ministero dell’economia e Pianificazione) e CEDEL (Centro di sviluppo locale e comunitario). L’ azione rientra nel programma indicativo pluriennale (PIP) dell’UE per Cuba e contribuisce agli obiettivi legati alla produzione sostenibile di cibo, autosufficienza energetica attraverso l’uso di fonti rinnovabili, accesso equo e razionalizzazione dell’uso dell’acqua e del rafforzamento dei modelli di gestione amministrativa, riconoscendo un maggiore livello di autonomia ai comuni nella gestione del territorio e delle sue risorse. L’iniziativa sarà attuata in otto comuni di Cuba e prevede la diffusione di pratiche correlate con l’economia circolare, l’agroecologia, l’uso di energie pulite, nonché la promozione di innovazioni utili a promuovere un maggiore adattamento ai cambiamenti climatici, mitigazione dei suoi effetti e conservazione della biodiversità.

PRINCIPALI MANSIONI: 

Il/la Coordinatore/trice amministrativo/finanziario è responsabile della supervisione e gestione amministrativa e finanziaria dell’Azione di
Cooperazione delegata, seguendo le istruzioni del Direttore della sede AICS di L’Avana, davanti al quale è responsabile e in stretta collaborazione con il/la Coordinatore/trice Tecnico del Programma e l’Ufficio di Amministrazione della sede AICS L’Avana.

In particolare, il/la Coordinatore/trice Amministrativo/Finanziario è responsabile di:

  • Coordinare le risorse umane previste per la gestione amministrativo-finanziaria dell’Azione (Assistenti Amministrativi, Logista) in funzione di una corretta gestione amministrativo-contabile dell’Azione;
  • Preparare (o dirigere l’elaborazione) dei documenti di pagamento relativi al programma di cooperazione internazionale;
  • Gestire i rapporti con le istituzioni bancarie;
  • Collaborare nell’adempimento degli obblighi fiscali e previdenziali connessi all’Azione;
  • Preparare i rapporti amministrativi-contabili, intermedi e finali;
  • Collaborare, nella misura del possibile, alla redazione dei documenti tecnici del progetto (variazioni, proposte di finanziamento, ecc.);
  • Verificare i piani finanziari e le relazioni intermedie e finali preparate dai partner dell’azione;
  • Collaborare alla corretta gestione dei beni acquistati nell’ambito dell’Azione, fornendo assistenza nei processi di donazione;
  • Collaborare alla preparazione e redazione di accordi e contratti;
  • Preparare la documentazione per le procedure di gara (call for tenders) e gli inviti a presentare proposte (call for proposals) al di sotto e al di sopra delle soglie UE, in conformità con la pertinente normativa europea (PRAG), accompagnata da un rapporto esplicativo;
  • In accordo con l’ufficio del PNUD e le controparti nazionali del programma, partecipare a visite periodiche nelle zone di intervento per attività di monitoraggio e formazione amministrativa;
  • Fornire assistenza e garantire il coordinamento con i competenti uffici VDA di AICS Roma;
  • Definire i termini di riferimento (TdR) in collaborazione con il/la Coordinatore/trice Tecnico del programma e altri esperti tecnici;
  • Assistere, da un punto di vista amministrativo, le operazioni dei comitati incaricati dell’esecuzione delle gare d’appalto;
  • Organizzare sessioni di informazione procedurale e finanziaria durante la fase di gara/invito a presentare proposte per le imprese/i consulenti/i beneficiari dei contratti di sovvenzione;
  • Organizzare sessioni di formazione sulla gestione dei contratti di sovvenzione per i beneficiari selezionati;
  • Preparare la documentazione sui contratti e le convenzioni, accompagnata da una relazione esplicativa;
  • Monitorare l’esecuzione e la chiusura di contratti e accordi; 
  • Garantire, in collaborazione con l’Ufficio di Amministrazione dell’AICS, la massima pubblicità degli atti di gara sul sito istituzionale (Portale Amministrazione Trasparente);
  • Garantire, in collaborazione con l’Ufficio di Amministrazione della sede AICS, la pubblicazione annuale dell’elenco dei beneficiari e fornitori sul sito istituzionale (Portale Amministrazione Trasparente);
  • Assistere il direttore della sede centrale AICS e il/la Coordinatore/trice Tecnico del programma nell’applicazione e nell’interpretazione corretta delle leggi e dei regolamenti europei durante l’attuazione del programma;
  • Agire preventivamente per evitare conflitti tra la normativa europea e italiana di riferimento e quella locale;
  • Interagire, negli aspetti di sua competenza, con le Aziende/consulenti/beneficiari di contratti di sovvenzione selezionati;
  • Coordinamento, per gli aspetti di sua competenza, con l’ufficio del PNUD e con la delegazione europea, d’intesa con l’ufficio dell’AICS;
  • Assistenza durante le procedure di audit (interne ed esterne);
  • Svolgere qualsiasi altra funzione richiesta dal direttore della sede AICS in relazione al programma.

COMPENSO:

Stipendio annuo lordo: Euro 62.612,00
Indennità lorda annua: Euro 61.061,00

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