AICS sede di MAPUTO sta selezionando un/a Communication Officer da inserire nella sua operatività in Mozambico. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Tempo det. Scadenza candidature 18/10/2024
Communication Officer
In stretto coordinamento e, comunque, sotto la supervisione del Titolare della sede, può essere chiamato a:
– Svolgere attività di informazione / comunicazione / visibilità inerenti alle attività della cooperazione italiana;
– fornire assistenza in materia di comunicazione alle controparti istituzionali ed ai Partner delle iniziative gestite dalla sede;
– collaborare in stretta sinergia con le Ambasciate, media locali e italiani, e interlocutori diversificati;
– gestire e coordinare i rapporti della Sede con gli uffici comunicazione dei diversi partner istituzionali e collaborare con le organizzazioni internazionali e con le OSC operanti nel Paese per la definizione e la realizzazione di attività di comunicazione;
– elaborare e dare attuazione alla Strategia di Comunicazione della sede oltre che eventuali ed ulteriori strumenti di comunicazione della Sede, individuando le azioni specifiche per sua identità comunicativa;
– organizzare, gestire e promuovere eventi di visibilità e di sensibilizzazione sulle attività della cooperazione italiana;
– analizzare, organizzare e catalogare il materiale audiovisivo presente presso la sede;
– creare e/o supervisionare la creazione di specifici prodotti di informazione (articoli, news, comunicati stampa, press kit, media report, brochure, website, newsletter e prodotti audiovisivi, documentazioni fotografiche, pubblicazioni, testi per discorsi, contenuti per reti sociali, etc.) anche promuovendo lo storytelling e articoli in stile giornalistico per contribuire al blog-magazine AICS “Oltremare”;
– collaborare alla redazione della Relazione Annuale della sede, con format divulgativo e innovativo;
– assicurare un costante aggiornamento del sito web e delle apposite pagine Facebook, Instagram, Linkedin e Twitter della sede con notizie relative alle attività della cooperazione italiana;
– assicurare la divulgazione dei prodotti di informazione nella rete delle sedi AICS e tra i destinatari di maggiore rilievo compresa la loro diffusione capillare attraverso il web;
– garantire la più ampia diffusione dei risultati della cooperazione italiana, presso le autorità locali, la società civile e l’opinione pubblica;
– predisporre materiale informativoe/o divulgativo relativo alle attività di competenza;
– affiancare il personale della Sede nella produzione di articoli e altro tipo di documentazione divulgativa in diverse lingue relativamente alle iniziative in corso;
– Svolgere la funzione di Responsabile Unico del Procedimento (RUP), predisporre la documentazione di gara per appalti di lavori, servizi e forniture in conformità con la normativa vigente e gestire la relativa fase contrattuale;
– gestire i rapporti e i contatti della Sede con i fornitori di beni e servizi nel settore della comunicazione e visibilità;
– effettuare accertamenti, misurazioni, rilievi e verifiche anche con riferimento all’esecuzione di contratti di fornitura di beni e servizi stipulati dalla sede;
– gestire e coordinare i rapporti con l’Ufficio Comunicazione di AICS Roma;
– svolgere ogni ulteriore attività esigibile in relazione alla qualifica posseduta ritenuta necessaria dal Titolare della sede.