FONDAZIONE AVSI sta selezionando un/a Coordinatore Progetti Sud Italia da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 6 mesi. Tipo contratto: Da definire Scadenza candidature 08/10/2024
Sede di lavoro: Milano con missioni in Sud Italia
Principali compiti e responsabilità
Gestione in qualità di capo progetto di alcune delle progettualità in corso
• gestione team di progetto;
• gestione rapporto con partners;
• pianificazione e monitoraggio attività per assicurare il raggiungimento degli obiettivi nei tempi e con le risorse previste;
• supporto al monitoraggio e alla valutazione di impatto del progetto;
• supporto alla rendicontazione del progetto;
• partecipazione alle riunioni di equipe interne ed esterne con i partner del progetto;
• preparazione di documenti e presentazioni sui risultati del progetto.
Coordinamento progetti Sud Italia
• Coordinamento del portafoglio progetti attivi nel Sud Italia;
• Coordinamento con lo staff coinvolto nei progetti attivi in Sud Italia;
• Gestione rapporto con partners dei progetti e con potenziali nuovi partner per la realizzazione di nuove iniziative;
• supporto al monitoraggio, alla valutazione di impatto e alla rendicontazione dei progetti in corso in Sud Italia;
• relazione con altri dipartimenti in AVSI (MEAL, focal point, amministrazione, logistica, comunicazione,..);
• partecipazione alle riunioni dello staff AVSI Italia e altre a seconda della necessità.
Elaborazione e stesura nuove progettualità:
• Preparazione di nuove proposte progettuali, individuando ambiti settoriali, partner e finanziatori (pubblici e privati) a cui sottoporre proposte progettuali;
• collaborazione all’elaborazione di nuove proposte progettuali.
Requisiti essenziali
Educazione: Laurea Magistrale in Economia, Direzione Aziendale, Educazione, Scienze Politiche e Sociali, Relazioni Internazionali altri simili.
Conoscenza lingue straniere: ottima conoscenza della lingua inglese
Esperienza lavorativa:
• Comprovata esperienza nell’implementazione di progetti similari in ambito educativo e ambientale
• Conoscenza del settore dell’educazione e dell’istruzione in Italia
• Comprovata esperienza nel mondo del Terzo Settore all’interno del territorio di sviluppo del progetto (area del Calatino)
Competenze ed esperienze richieste
• Esperienza in progetti di Educazione alla cittadinanza o similari
• Esperienza di collaborazione con i Comuni
• Conoscenza del settore dell’educazione e dell’istruzione in Italia
• Conoscenze Informatiche: Ottima conoscenze dei principali strumenti informatici Office, in particolare Word, Excel, PowerPoint e Outlook
• Condivisione della mission e dei principi di AVSI
• Capacità di relazionarsi con Enti e figure istituzionali
• Capacità di lavorare in equipe e problemi solving
• Esperienza di organizzazione formazioni ed eventi
• Esperienza di collaborazione con i Comuni
• Eventuali Master in Europrogettazione
• Patente B e automunito