ASSOCIAZIONE AMANI ONLUS sta selezionando un/a Assistente alla progettazione da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Tempo det. Scadenza candidature 27/09/2024
Inizio previsto: 15 ottobre 2024
Amani è un’associazione non profit che si impegna per affermare il diritto di bambini, bambine e giovani che vivono per strada ad avere un’identità, una casa protetta, cibo, istruzione, salute e l’affetto degli adulti.
Dal 1995 Amani istituisce e sostiene case di accoglienza, centri educativi, scolastici e professionali in Kenya e Zambia. Offre ogni giorno opportunità e alternative concrete a persone altrimenti costrette a vivere sulla strada nelle baraccopoli e nelle periferie di Nairobi e Lusaka. Amani ha carattere indipendente, laico e apartitico.
Nel 2000 è stata riconosciuta come Organizzazione non governativa dal Ministero degli affari esteri, e dal 2016 è iscritta nell’Elenco delle Organizzazioni della società civile dell’AICS, Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo.
Ha sede a Milano e gruppi locali attivi in numerose città italiane, dove collabora con scuole, associazioni, enti pubblici e privati, parrocchie, amministrazioni locali, fondazioni e imprese. In Kenya e Zambia, protagonista nella gestione delle attività è Koinonia Community, organizzazione non profit locale con cui Amani condivide la responsabilità di ogni iniziativa.
La figura che ricerchiamo affiancherà la Responsabile della progettazione nella ricerca di nuove opportunità di finanziamento, nell’ideazione e stesura di nuove proposte progettuali e nella rendicontazione dei progetti in corso. Il luogo di lavoro è la sede di Milano dell’associazione. Non sono previsti giorni di lavoro da remoto.
Le principali mansioni saranno:
– Ricerca di nuove opportunità di finanziamento in linea con le indicazioni operative dall’organizzazione e dell’area di intervento;
– Supporto nell’ideazione e scrittura di nuove proposte progettuali e nella predisposizione di budget di progetto;
– Preparazione della documentazione richiesta dai singoli bandi/donatori;
– Supporto nella gestione operativa dei programmi in corso di realizzazione, con particolare attenzione a: monitoraggio e valutazione, redazione di reportistica narrativa e finanziaria.
Requisiti essenziali:
– Laurea e/o Master in ambito di Cooperazione allo Sviluppo, Relazioni Internazionali e simili;
– Conoscenza del Project Cycle Management e delle principali metodologie di progettazione;
– Conoscenza delle procedure e delle linee guida dei principali bandi nazionali e internazionali;
– Ottima conoscenza della lingua italiana (scritta/parlata) e della lingua inglese (scritta/parlata);
– Ottima conoscenza dei principali strumenti informatici, in particolare del pacchetto MS Office;
– Capacità di elaborazione di reportistica descrittiva e finanziaria di progetto;
– Predisposizione al lavoro in gruppo;
– Capacità di relazionarsi in modo positivo con diversi interlocutori e a diversi livelli nel contesto di intervento;
– Disponibilità a viaggiare per brevi periodi nelle sedi estere dell’associazione.
Chiediamo di inviare la propria candidatura a progetti@amaniforafrica.it inserendo come oggetto “Assistente alla Progettazione” completa di:
– Scheda debitamente compilata scaricabile a questo link https://amaniforafrica.it/wp/wp-content/uploads/2024/09/Scheda-vacancy-Assistente-alla-Progettazione-Amani.docx ;
– CV aggiornato in italiano;
– Due referenze complete (nome, cognome, ruolo, e-mail e numero di telefono).
In sede di colloquio verranno fornite ulteriori informazioni in merito all’organizzazione e alla posizione.
Ci riserviamo la possibilità di chiudere in anticipo la vacancy qualora venga individuato il candidato idoneo a ricoprire la posizione in oggetto. Solo le candidature che riflettono i requisiti e le competenze richieste saranno prese in considerazione.
I profili che saranno ritenuti idonei saranno contattati per un primo colloquio. Ci scusiamo in anticipo se non riusciremo ad assicurare una risposta a tutti coloro che invieranno la propria candidatura.