ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Regione Piemonte per l’Africa sub-sahariana

La Regione Piemonte ha recentemente pubblicato il Bando “Piemonte e Africa sub-sahariana finalizzato a sostenere le iniziative di cooperazione decentrata delle Autonomie Locali piemontesi in Africa sub-sahariana rafforzando i partenariati territoriali già esistenti e la promozione di nuovi partenariati -Anno 2024”. L’iniziativa è promossa in collaborazione con la Fondazione Compagnia di San Paolo.

Il  Bando cofinanziato è suddiviso in 2  Lotti:

  • Lotto 1 – Partenariati territoriali per un futuro sostenibile. Con il Lotto 1 si intende sostenere in particolare le iniziative di cooperazione decentrata sviluppate dalle AALL piemontesi nell’ambito di partenariati territoriali già attivati con AALL dell’Africa sub-sahariana. Dotazione finanziaria: Euro 245.000, Durata massima dell’iniziativa: 24 mesi.
  • Lotto 2 – Avvio di azioni di cooperazione decentrata. Con il Lotto 2 si intende sostenere l’avvio di iniziative di cooperazione decentrata in Africa subsahariana da parte delle Autorità Locali piemontesi interessate a sviluppare nuovi partenariati territoriali attraverso la predisposizione di un Bando pubblico. Dotazione finanziaria: Euro 90.000. Durata massima dell’iniziativa: 12 mesi.

Le iniziative dovranno contribuire a:

  • promuovere lo sviluppo locale sostenibile dei contesti territoriali dei Paesi dell’Africa Sub – sahariana identificati e migliorare le condizioni di vita delle popolazioni locali;
  • ridurre la povertà, le ineguaglianze e l’insicurezza alimentare.
  • facilitare le relazioni tra le comunità partner, piemontesi e africane;
  • migliorare la reciproca percezione dei territori, favorendo in particolare una maggiore conoscenza delle realtà nelle quali si originano i flussi migratori.

Tali finalità potranno realizzarsi attraverso:

– Azioni di rafforzamento istituzionale per migliorare l’elaborazione di politiche e servizi pubblici locali anche attraverso la formazione e l’aggiornamento delle competenze dei funzionari pubblici;

– Azioni finalizzate allo sviluppo economico sostenibile e al rafforzamento dei sistemi territoriali di produzione, anche attraverso il miglioramento dei servizi, la formazione professionale, l’avvio al lavoro e alle start-up, l’accompagnamento all’utilizzo di strumenti finanziari dedicati, con particolare attenzione alle iniziative atte a consolidare i sistemi territoriali di produzione e gestione agroalimentare sostenibili promuovendo ad es. la produzione biologica, l’agroecologia, e modelli alimentari sostenibili;

– Azioni di rafforzamento della coesione sociale indirizzate in particolare alle giovani generazioni e alle donne, alla loro inclusione economico-sociale e al contrasto alla marginalizzazione che prevedano la partecipazione attiva dei destinatari nella definizione delle attività proposte.

Le iniziative di cooperazione decentrata in Africa Sub sahariana potranno essere realizzate nei seguenti Paesi, compatibilmente con le effettive condizioni di sicurezza e stabilità in loco: Capo Verde, Costa d’Avorio, Guinea Conakry e Senegal e, limitatamente al solo Lotto 2, in Benin, poiché il Piano annuale 2024 prevede in tale Paese un’apposita iniziativa a regia regionale.

La Regione Piemonte contribuirà al finanziamento dei progetti approvati fino alla misura massima del 90% dei costi preventivati considerati ammissibili. Il finanziamento regionale non potrà comunque superare l’importo massimo di € 35.000 per il Lotto 1 e 15.000 per il Lotto 2.

La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata al 15 ottobre 2024

Per saperne di più


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *