ENGIM ETS sta selezionando un/a Capo Progetto da inserire nella sua operatività in Mali. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Da definire Scadenza candidature 26/08/2024
1. DESCRIZIONE DELLA POSIZIONE
Premesse – ENGIM nel Paese
Il primo progetto strutturato in Mali è stato realizzato nel 2007 e da allora ENGIM ha continuato a lavorarvi con continuità, anche nel periodo di crisi iniziato con la ribellione nel Nord del Paese nel 2012.
Dal 2012 ENGIM è accreditato come ONG internazionale operante nel Paese presso il Ministero dell’Amministrazione Territoriale e delle Collettività Locali del Mali.
ENGIM opera in Mali in diverse aree del Paese: nel distretto di Bamako, nella Regione di Kayes e Kita, nella Regione di Mopti (cercle di Mopti, Koro e Bankass) e nella Regione di Koulikoro.
Normalmente impegnato in progetti di cooperazione allo sviluppo, ENGIM in Mali lavora da anni su progetti di emergenza. I settori prioritari di intervento nel paese sono sicurezza alimentare, formazione professionale e incubazione d’impresa.
Per maggiori informazioni: Facebook ENGIM Mali
Principali Responsabilità
- Coordinamento, gestione e supervisione del progetto “Formazione, Impresa e Lavoro per promuovere lo sviluppo inclusivo e sostenibile – FIL ” finanziato da AICS
- Seguire e garantire il monitoraggio degli indicatori di attività;
- Preparare il piano di lavoro operativo e la documentazione di progetto e eventuali modifiche al piano di lavoro iniziale;
- Programmare e assicurare la selezione dei beneficiari sulla base dei criteri definiti;
- Gestire il personale assegnato al progetto, seguendo i piani di lavoro di ogni membro dello staff, sviluppando uno spirito di squadra;
- Programmare e accompagnare il processo di identificazione e acquisto dei beni per i beneficiari;
- Garantire che i sistemi di monitoraggio siano puntualmente messi in atto;
- Garantire che i sistemi di sicurezza per tutto lo staff di progetto siano garantiti e implementati;
- Monitorare regolarmente la corretta implementazione di tutte le attività sul campo, fornendo informazioni su base periodica secondo necessità;
- Preparare i rapporti periodici delle attività e i report per il donor;
- Gestire il coordinamento con i partner di progetto.
2. PROFILO DEL CANDIDATO: REQUISITI
- Esperienza di almeno due anni nella gestione di progetti di cooperazione internazionale di cui almeno uno sul campo
- Esperienza comprovata in presentazione e gestione di proposte progettuali di finanziatori istituzionali (AICS, UE, MAECI, ect.) e fondazioni private;
- Laurea in materie attinenti la cooperazione internazionale e/o in materie economiche;
- Pregressa esperienza nell’ambito della formazione professionale e/o inserimento professionale desiderabile;
- Ottima conoscenza della lingua francese e italiana;
- Buone conoscenze di gestione contabile e amministrativa;
- Conoscenza della metodologia di monitoraggio e valutazione;
- Buone competenze informatiche, in particolare pacchetto MS Office;
- Interesse e motivazione a lavorare in una organizzazione non governativa rispettandone principi e valori;
- Conoscenza del contesto dell’Africa Occidentale e di contesti sociali ad alta complessità.
Competenze richieste
- Capacità di implementazione di progetti complessi
- Capacità di gestione e coordinamento dello staff locale
- Capacità gestionali ed amministrative/procedurali
- Capacità di visione e di sintesi
- Capacità di comunicazione e mediazione con partner ed istituzioni
- Capacità di adattamento a contesti complessi, politicamente e a livello di sicurezza
- Costituisce requisito preferenziale la presenza di precedenti esperienze in Africa dell’Ovest e in particolare in Mali.
3. MODALITÀ DI CANDIDATURA
Per candidarsi, inviare CV e lettera di motivazione in italiano, entro il 26/08/2024 indicando almeno due referenze, all’indirizzo selezioni.internazionale@engim.it