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COSPE – Coordinatore/trice di progetto – Senegal

COSPE sta selezionando un/a Coordinatore/trice di progetto da inserire nella sua operatività in Senegal. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 30/07/2024

COSPE, organizzazione impegnata da oltre 40 anni nella cooperazione internazionale, la giustizia sociale e le migrazioni, promuove la diversità e l’equità nei propri ambienti di lavoro, garantendo pari accesso alle opportunità professionali a donne, persone razzializzate, membri di comunità LBGT+ e altri gruppi sottorappresentati, per la sede in Senegal, ricerca la figura di Coordinatrice/tore per il progetto FAIRE – Formation, Animation, Inclusion, Réseautage et Emploi in Senegal nelle Regioni di Sedhiou e di Kedougou.

Il progetto, finanziato dall’Unione Europea, ha una durata di quattro anni ed intende promuovere lo sviluppo socio-economico sostenibile, verde e inlcusivo delle popolazioni vulnerabili delle regioni di Sedhiou e Kedougou in una prospettiva di genere e generazionale.

Obiettivo del ruolo:

La/il Coordinatore/trice assicura il raggiungimento degli obiettivi di progetto attraverso il coordinamento operativo e l’esecuzione delle attività necessarie per la corretta realizzazione del progetto stesso, in stretta collaborazione con lo staff di progetto e sotto la supervisione della Rappresentante Paese.

Principali compiti e responsabilità:

  • Coordinamento e monitoraggio delle attività durante il progetto
  • Responsabile della corretta elaborazione dei documenti relativi alla realizzazione del progetto: dai piani esecutivi periodici alla formulazione di eventuali varianti che devono essere approvate dal donatore;
  • Responsabile della corretta implementazione del piano di comunicazione del progetto e della elaborazione dei materiali di visibilità e comunicazione;
  • Cura delle relazioni e degli accordi con le organizzazioni partner del progetto e con ogni altro stakeholder rilevante per area/settore di progetto e per i temi strategici COSPE;
  • Monitoraggio delle corrette imputazioni delle voci di spesa secondo la natura delle attività, supervisione del budget, controllo dei piani finanziari e di spesa e dello stato del cofinanziamento;
  • Verifica delle procedure di acquisto.
  • Coordinamento e supervisione dello staff di progetto.

Requisiti obbligatori:

  • Laurea in settori pertinenti come economia, scienze politiche (sviluppo locale/territoriale), sociologia, cooperazione internazionale o equivalenti;
  • Minimo 3 anni di consolidata esperienza in gestione di progetti e programmi di cooperazione e sviluppo all’estero.
  • Conoscenza ed esperienza di processi partecipativi sociali con gruppi e target specifici, donne, migranti di ritorno, persone con handicap, in un’ottica di empowerment e dialogo sociale;
  • Capacità di gestione e monitoraggio di procedure di sovvenzioni a terzi (sub-granting);
  • Conoscenza delle procedure e norme e dei meccanismi di finanziamento dei principali donatori (principalmente PRAG/UE e AICS);
  • Ottime capacità di relazioni esterne, con ONG, Enti governativi, Istituzioni pubbliche, Agenzie, Imprese for profit, donatori privati;
  • Ottima conoscenza della lingua francese (scritta e parlata);
  • Condivisione della mission e piena adesione ai valori organizzativi valori di COSPE: professionalitàcoerenzacooperazionerispetto e creatività.

Requisiti preferenziali:

  • Esperienza lavorativa pregressa in Senegal;
  • Conoscenza ed uso di strumenti avanzati di monitoraggio e valutazione di progetti e programmi;
  • Conoscenza di economia sociale, in particolare incubazione di start up di giovani e donne, accompagnamento delle competenze imprenditoriali, in particolare esperienza in percorsi di empowerment socio economico e dal basso;
  • Buona conoscenza della lingua italiana. La conoscenza della lingua inglese e/o locale sono un plusvalore.

Competenze attitudinali rilevanti:

  • Problem Solving e Negoziazione;
  • Flessibilità, capacità di ascolto e dialogo interculturale;
  • Capacità di esercitare leadership;
  • Capacità comunicative e relazionali;
  • Gestione delle scadenze.

Offerta:

Si offre un’opportunità stimolante di lavorare in un ambiente dinamico e multiculturale.

Inquadramento contrattuale: co.co.co per espatriati, con compenso commisurato in base alle esperienze acquisite e alle competenze possedute.

Durata del contratto: contratto iniziale di 12 mesi con possibilità di proroga.

Sede di lavoro: Sedhiou (Casamance, Senegal).

Come Candidarsi:

Gli interessati sono invitati a inviare all’indirizzo risorse.umane@cospe.org il proprio curriculum vitae e una lettera di presentazione indicando nell’oggetto il riferimento “ FAIRE 2024“. La scadenza per le candidature è il 30/07/2024.

COSPE selezionerà i candidati in base alle competenze professionali, senza discriminazioni, e si impegna a garantire un ambiente di lavoro inclusivo delle diversità e rispettoso dei propri valori organizzativi di cooperazione, rispetto, coerenza, professionalità e creatività.

Cospe si riserva di chiudere prima la selezione qualora venga individuata una candidatura adatta alla posizione.

LINK ALLA VACANCY


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