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ACRA – Desk Gestionale Programmi Internazionali – Italia

FONDAZIONE ACRA sta selezionando un/a Desk Gestionale Programmi Internazionali da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Tempo det. Scadenza candidature 20/08/2024

 ACRA, ONG laica e indipendente con sede a Milano, sta raccogliendo candidature per la figura di Desk Gestionale Programmi Internazionali, per la sede di Milano. ACRA lavora a fianco delle popolazioni locali in Africa, Asia e America Latina e realizza progetti di cooperazione internazionale con l’obiettivo di tutelare i diritti fondamentali e sostenere una crescita inclusiva e sostenibile. In Italia e Europa promuove attività educative nelle scuole, progetti di integrazione, modelli agricoli sostenibili, per una cittadinanza più attiva e consapevole.  

Ruolo: Desk Gestionale Programmi Internazionali

Sede di lavoro: sede di Milano, con periodiche trasferte sul terreno nelle aree di implementazione dei progetti (Africa/America Latina)

Data di inizio: Settembre 2024

Contratto: contratto a tempo determinato di 1 anno, con prospettiva di trasformazione in indeterminato

Disponibilità: full-time. ACRA implementa una politica di conciliazione dei tempi di vita professionale e personale del suo staff. Per i dipendenti sono previste flessibilità oraria in entrata/uscita ed un programma di Smartworking

Stipendio: in base all’esperienza, CCNL commercio  

Persona di riferimento: Referente Programmi Internazionali e Direzione

Compiti principali e responsabilità del candidato/a:

Il Desk Gestionale Programmi è inserito nell’area Programmi Internazionali dell’Organizzazione e coordina dalla sede italiana le attività di implementazione dei progetti di cooperazione internazionale, elaborando strategie di intervento e nuove proposte progettuali. Le attività comprendono l’analisi strategica e quella dei bisogni, gli studi di fattibilità di nuovi possibili interventi, la gestione dei progetti in corso, la relazione con i donors istituzionali ed il coordinamento dello staff nei Paesi di intervento.

In particolare il Desk gestionale è responsabile del coordinamento e dello sviluppo degli interventi nell’area geografica di competenza, in linea con la strategia dell’Organizzazione. Supervisiona tutte le attività dei programmi assegnati, garantendo il rispetto delle procedure dei donatori e contribuendo alla ricerca dei co-finanziamenti necessari, in collaborazione con i Desk Amministrativi.

Le principali responsabilità prevedono:

  1. Definizione strategie e linee guida
  • Definizione, implementazione e valutazione di strategie nell’area geografica assegnata, in linea con la strategia ACRA e le policies dell’area Programmi internazionali. Monitoraggio delle congruità delle attività di progetto rispetto ai piani strategici paese.
  • Sviluppo di policies tematiche e facilitazione dello scambio interno di best practices progettuali nell’area geografica di competenza, in raccordo con referente di area
  • Gestione dei rapporti con partner strategici e Enti Universitari e/o altri Istituti al fine di capitalizzare le esperienze del settore e costruire opportunità di collaborazione
  1. Gestione ordinaria sedi estere
  • Ricezione, revisione, approvazione e invio del Controllo di Gestione mensile di ogni progetto, con il supporto del Desk Amministrativo
  • Ricezione e revisione del budget annuale di coordinamento, garantendo massima copertura dei costi. Verifica semestrale dell’avanzamento della spesa e della copertura di coordinamento
  1. Supervisione e revisione programmi nelle aree geografiche di competenza
  • Supporto al Coordinatore Paese nella gestione, supervisione, valutazione dei programmi
  • Monitoraggio dell’avanzamento della copertura delle quote di cofinanziamento e supporto all’identificazione di possibilità di cofinanziamento e alla stesura di proposte in coordinamento con Capo Progetto, Coordinamento e Settore Fundraising
  • Verifica e approvazione dei rapporti finali narrativi di progetto e garanzia del rispetto delle tempistiche
  • Valutazione dell’impatto del progetto al fine di identificare buone pratiche e progetti di eccellenza per la capitalizzazione del patrimonio di esperienza di ACRA
  • Presentazione dei risultati dei progetti nell’ambito di network, piattaforme, convegni
  1. Procedure di acquisto
  • Supervisione della gestione dei beni di progetto e di coordinamento da parte del Capo progetto e del Coordinatore paese. Verifica e approvazione per la parte gestionale del Procurement Plan
  1. Identificazione di nuove opportunità progettuali, in accordo con il Referente Programmi Internazionali e supporto alle risorse coinvolte nel processo nelle attività di scrittura e presentazione del progetto, con ruolo di regia interna all’Organizzazione. Identificazione delle possibilità di cofinanziamento del progetto, coinvolgendo anche il settore Fundraising
  2. In accordo con il Referente Programmi Internazionali e la Direzione, organizzazione di missioni di monitoraggio nelle aree di competenza e/o in nuove aree per effettuare studi di fattibilità
  3. Gestione delle risorse umane: supervisione dello staff gestionale delle aree geografiche di competenza (sia espatriato che locale) con particolare riferimento al Coordinatore Paese

Qualifiche e competenze richieste:

  • Laurea o titolo superiore, preferibilmente in Economia, Scienze Politiche, o materie equivalenti, con successiva specializzazione nel settore della Cooperazione Internazionale
  • Minimo 5 anni di esperienza nel coordinamento di programmi umanitari o di sviluppo nella cooperazione internazionale o nella gestione di programmi complessi nel terzo settore
  • Conoscenza di regole e procedure dei principali donatori istituzionali
  • Competenze nella scrittura di proposte progettuali, nell’elaborazione e gestione di budget di progetto, nella scrittura di report (secondo le regole e procedure dei donatori)
  • Comprovata esperienza nella gestione delle risorse umane
  • Proattività nell’identificazione di nuovi potenziali donatori
  • Capacità di coordinamento e gestione di altri partner di progetto
  • Ottime capacità nella gestione delle relazioni con enti pubblici e/o privati
  • Ottime capacità di analisi e problem solving
  • Leadership, organizzazione e capacità relazionali.
  • Capacità di lavorare in team, collaborando proattivamente con tutti gli interlocutori e attori interni ed esterni
  • Ottima conoscenza della lingua francese (livello C1), e di un’altra lingua tra inglese/portoghese/spagnolo  
  • Buona conoscenza del pacchetto Office (word, excel, power point, outlook)
  • È richiesta la disponibilità a regolari spostamenti all’estero nei paesi di intervento per brevi missioni

Contatti:

Si prega di inviare la propria candidatura, entro il 20/08/2024, includendo:

  • CV aggiornato;
  • Lettera motivazionale di presentazione;
  • Indicazione di almeno 2 referenze con email e telefono,

Segnalando nell’oggetto “DESK_PROG_2024” al Settore risorse umane di ACRA e-mail: selezione@acra.it

Per ulteriori informazioni visita il sito di ACRA all’indirizzo www.acra.it/lavoraconnoi

ACRA ha tolleranza zero nei confronti di qualsiasi violenza, abuso o sfruttamento ai danni di bambini e adulti vulnerabili, perpetrati dal proprio staff, dallo staff dei partner o da altro personale associato all’organizzazione.

I controlli di safeguarding costituiscono dunque parte integrante del processo di selezione. Il candidato prescelto dovrà impegnarsi a rispettare e promuovere la Politica PSEA (POLITICA DI PROTEZIONE DA MOLESTIE E ABUSI SESSUALI) e la POLITICA DI PROTEZIONE E TUTELA DELL’INFANZIA dell’organizzazione.

La selezione verrà chiusa, anche prima della data indicata, non appena sarà identificato un/a candidato/a idoneo/a. Ci scusiamo in anticipo informando che solo coloro che sono selezionati per un colloquio verranno contattati.

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