Verrà presenta il prossimo 10 luglio durante un Open Day gratuito la 19° edizione del Master in International Cooperation dell’Istituto per gli studi di politica internazionale – ISPI, un percorso professionalizzante pensato per giovani laureati che vogliono prepararsi a lavorare nella cooperazione internazionale e cercano un corso specifico sul Project Cycle Management, per imparare a scrivere e gestire progetti di cooperazione, study tour finale e supporto per iniziare uno stage presso ONG ed enti della cooperazione.
Il Master permette di:
- ricevere una formazione specifica su Project Cycle Management ed Europrogettazione;
- acquisire conoscenze, tecniche e strumenti per operare nei diversi contesti di aiuto umanitario, sviluppo, ricostruzione, Disaster Risk Reduction;
- sviluppare capacità di public speaking e soft skills;
- prendere parte a uno Study Tour, una missione all’estero organizzata con una ONG per conoscere il lavoro sul campo;
- scrivere in inglese un progetto di cooperazione (sulla base dei dati raccolti durante lo Study Tour) e presentarlo a una commissione di esperti.
Durante l’intero Master i partecipanti si confrontano con docenti e professionisti che hanno esperienza diretta nel mondo della cooperazione e delle organizzazioni internazionali, partecipano ai continui momenti di aggiornamento sull’attualità internazionale di ISPI, ricevono una tutorship individuale e supporto per candidarsi a un’esperienza di stage finale, di 3-6 mesi, in Italia o all’estero.
Le lezioni iniziano il 7 ottobre 2024 e sono organizzate in modalità̀ web-live fino a dicembre, mentre da gennaio a giugno si tengono in presenza a Milano (Palazzo Clerici, sede ISPI) con lavori di gruppo, case study e role playing.
Tutti i dettagli del Master sono disponibili qui: potete richiedere brochure e partecipare gratuitamente, online, all’Open Day del 10 luglio.
Le iscrizioni si chiudono il 2 settembre 2024!