Innovation Village Award è un premio annuale che valorizza le esperienze di innovazione sostenibile, in grado di apportare un contributo per il raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030 dell’ONU. L’iniziativa intende premiare una tecnologia/prodotto/soluzione già sul mercato, o quanto meno testata a un livello di prototipo o di pilot, sviluppata negli ultimi due anni, in grado di apportare un valore aggiunto, un beneficio dimostrabile in termini di sviluppo sostenibile e che sia riconducibile ad uno o più dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.
Il premio, che nel 2024 giunge alla sua sesta edizione, dopo aver raccolto oltre 600 progetti nelle prime quattro annualità, è istituito e sostenuto da:
- Knowledge for Business, società promotrice e organizzatrice di Innovation Village
- ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
- ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile
Gli 8 ambiti di applicazione sono i seguenti:
- AMBITO 1: Beni culturali, Educazione digitale, Industrie creative, Innovazione sociale, Turismo
- AMBITO 2: Aerospazio, Logistica, Mobilità sostenibile, Smart city
- AMBITO 3: Ambiente, Blue growth, Edilizia sostenibile, Energia
- AMBITO 4: ICT, IoT, Robotica, Smart technologies
- AMBITO 5: Agricoltura sostenibile, Agritech
- AMBITO 6: Manifattura digitale, Materiali avanzati, Nuovi materiali
- AMBITO 7: Biotecnologie, Salute dell’uomo, Tecnologie e applicazioni digitali per lo sport
- AMBITO SPECIALE START CUP: Riservato ai vincitori delle Start Cup di Campania, Puglia e Lazio
Possono partecipare:
- Innovatori, Professionisti, Maker, Ricercatori (in forma singola o in gruppi)
- Associazioni e Fondazioni
- PMI e Imprese sociali (di piccole e medie dimensioni)
- Startup innovative e Spinoff costituiti
Sono ammessi anche i partecipanti alle precedenti edizioni del premio IV AWARD purché concorrano con un nuovo progetto/tecnologia.
La VI edizione di IV Award diventa un contest performativo, dove si applica la metodologia della gamification al pitching coinvolgendo i partecipanti in una competizione agonistica, secondo la filosofia e le regole dello sport, nella quale attivare talento, conoscenza e immaginazione utilizzando tattiche e strategie di gioco per vincere e superare l’avversario.
Dopo la pubblicazione della graduatoria dei progetti, a cura di 8 giurie tecniche, una per ogni ambito tematico, e fino ai match finali, i partecipanti, per prepararsi e allenarsi al meglio e ottimizzare le prestazioni, saranno supportati da un’attività di coaching e training (online), mentale e tattico, svolta da esperti provenienti da settori diversi, della creazione di impresa, della finanza, della comunicazione e dello sport.
Previsto un premio finale, per il vincitore, di € 5.000, unitamente a diversi premi speciali messi in palio dai partner. I progetti verranno valutati da 8 giurie tecniche, una per ogni ambito tematico. A fine settembre sarà pubblicata la graduatoria con i 24 progetti finalisti, 3 per ogni ambito tematico, che parteciperanno alle Finals (Novembre 2024).
Il termine ultimo per l’invio delle candidature è il 31 luglio 2024.
Tutti i dettagli sono disponibili sulla pagina web del premio.