ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Aperta la finestra annuale di inserimento dati per le Organizzazioni della Società Civile

Si apre oggi la decima raccolta di Open Data delle OSC italiane su Open Cooperazione, l’appuntamento annuale dedicato all’inserimento dei dati di trasparenza che grazie al contributo delle principali organizzazioni italiane continua a crescere ed arricchirsi di informazioni importanti. Il dato aggregato che emerge dalle oltre 240 organizzazioni aderenti rappresenta ormai in maniera affidabile l’intero settore della Cooperazione Internazionale italiana ed è il punto di riferimento sulla trasparenza delle ONG/OSC per tutti gli attori impegnati nella cooperazione internazionale e nell’aiuto umanitario.

La raccolta dati avviene con le stesse modalità degli anni passati, attraverso 5 Schede tematiche nelle quali sono richieste le informazioni di trasparenza dell’organizzazione in progressivo allineamento con le indicazioni sul Bilancio Sociale suggerite dalle linee guida ministeriali. 

Quest’anno il dataset presenta alcuni nuovi campi da compilare, sempre su base volontaria, come d’altronde tutti i dati di Open Cooperazione. I dati sono suddivisi nelle seguenti schede:

  1. INFORMAZIONI ENTE
  2. STRUTTURA, GOVERNO E AMMINISTRAZIONE
  3. RISORSE UMANE
  4. OBIETTIVI E ATTIVITÀ
  5. SITUAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA

Le novità riguardano in particolare le Schede 1 e 2, ovvero i dati anagrafici dell’ente e la Scheda 5 dove è stato inserito un nuovo campo riguardante la classificazione del bilancio economico.

Le organizzazioni sono chiamate a completare l’inserimento dati entro la metà del mese di settembre 2024 in modo da consentire l’aggregazione dei dati entro la fine dell’anno.

COMPILA ORA I DATI 2023 
Se hai dimenticato la password dell’account puoi richiedere un reset password
Se non ricordi l’email di registrazione contattaci a segreteria@open-cooperazione.it  

La tua organizzazione non è ancora su Open Cooperazione? SCOPRI PERCHE’ E’ IMPORTANTE ADERIRE


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *