CESVI FONDAZIONE ETS sta selezionando un/a Regular Giving Junior Fundraiser da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Da definire Scadenza candidature 07/07/2024
CONTESTO LAVORATIVO
CESVI Fondazione – ETS è un’organizzazione umanitaria laica e indipendente nata a Bergamo nel 1985. Da quasi 40 anni porta il cuore, la generosità e l’operosità degli italiani nelle emergenze e nei luoghi più poveri del mondo.
Con l’obiettivo di potenziare la raccolta fondi da donatori regolari, attraverso l’incremento e l’ottimizzazione delle attività di acquisizione e il costante miglioramento dei processi di fidelizzazione, Fondazione CESVI ricerca un Regular Giving Fundraiser Junior che possa sostenere lo sviluppo dell’Area Regular Giving attraverso un efficiente e preciso supporto operativo, nel quadro di un percorso orientato costantemente all’acquisizione di nuove competenze e capacità professionali e di una progressiva crescita di autonomia.
JOB DESCRIPTION
La collaborazione inizierà a settembre 2024.
La/Il Regular Giving Fundraiser Junior si occupa di presidiare i processi operativi inerenti le attività di telemarketing, il percorso di fidelizzazione dei sostenitori regolari, altre attività di acquisizione e fidelizzazione dei donatori regolari che richiedano l’interazione con interlocutori esterni (società, agenzie di comunicazione e raccolta fondi). Supporterà inoltre il Regular Donor Administrator nella gestione delle richieste telefoniche e via e-mail che verranno ricevute da parte di donatori regolari.
La risorsa riporterà al Regular Giving Manager e lavorerà, all’interno dell’Area Regular Giving, in un team composto da altre 3 risorse, coordinandosi in particolare nello svolgimento delle sue attività con il Regular Donor Administrator.
Più concretamente, la risorsa si occuperà di:
- presidiare lo start-up di nuove attività di telemarketing, sotto la supervisione del Regular Giving Manager;
- presidiare lo scambio di dati con i call center;
- aggiornare puntualmente il CRM con gli esiti delle attività telefoniche e le informazioni raccolte dai call center;
- supportare, attraverso sessioni di ascolto da remoto o in presenza, la condivisione con i call center di possibili miglioramenti e ottimizzazioni sulle attività in essere;
- confezionare e spedire i Welcome Kit per i donatori regolari;
- presidiare le attività di follow-up successive, attraverso le opportune modalità;
- presidiare i passaggi operativi inerenti all’invio di Direct Mailing destinati ai donatori regolari (scambio di dati con fornitori e stampatori, verifica prove di stampa);
- fornire un supporto nella gestione delle richieste provenienti da donatori regolari (inizialmente le più semplici, quali per esempio invio rendicontazione fiscale);
- preparare la documentazione necessaria per l’avvio di nuove commesse, quali per esempio ordini di acquisto, bandi di gara, etc…;
- partecipare all’organizzazione di eventi online e offline dedicati ai donatori regolari.
REQUISITI ESSENZIALI
- Laurea/master attinente al fundraising o al Terzo Settore
- Almeno 1 anno di esperienza in altra organizzazione (area Fundraising)
- Attitudine al lavoro di squadra per il raggiungimento di obiettivi comuni
- Capacità di organizzare e pianificare il proprio lavoro
- Precisione
- Flessibilità
- Buone capacità di comunicazione
- Buona familiarità con l’utilizzo di strumenti digitali
- Ottima padronanza della lingua italiana, scritta e orale
REQUISITI DESIDERABILI
- Esperienza pregressa nella gestione di campagne telefoniche inbound / outbound (anche come operatore/operatrice di call center)
- Esperienza pregressa nella gestione di campagne di face to face fundraising (anche come dialogatore/dialogatrice)
- Esperienze pregresse in ambito redazionale (copywriting, scrittura di articoli)
SAFEGUARDING
CESVI applica una politica di tolleranza zero contro ogni forma di abuso, sfruttamento e/o danno arrecato a un bambino o a un adulto vulnerabile da parte di membri dello staff o dai partner dell’Organizzazione.
L’impegno di CESVI ad essere un’organizzazione sicura inizia con il processo di selezione del personale che prevede controlli meticolosi, quali il controllo del casellario giudiziale o la verifica di condanne precedenti. Questa procedura è finalizzata a garantire la protezione di bambini e di persone vulnerabili e la prevenzione di qualsiasi forma di abuso. Tali verifiche costituiscono parte integrante del processo di selezione del personale.
TU 81-08
CESVI presta particolare attenzione alla salvaguardia della salute di tutte le risorse umane dell’Organizzazione e dunque a tutela del collaboratore è prevista la valutazione di idoneità lavorativa alla posizione specifica. Tale valutazione sarà a carico del medico competente dell’Organizzazione.