FONDAZIONE REALIZZA IL CAMBIAMENTO sta selezionando un/a Grant Assistant da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 16 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 24/06/2024
La Fondazione Realizza il Cambiamento (FRIC) è un ente senza scopo di lucro che persegue l’obiettivo di intervenire in Italia in aree di particolare fragilità sociale, a tutela dei diritti, favorendo la mobilitazione e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica, la promozione dell’accountability tra cittadini ed istituzioni lavorando in networking e stringendo partnership con altre associazioni internazionali, nazionali e locali.
La Fondazione Realizza il Cambiamento sarà impegnata come partner nella gestione e implementazione del progetto Civic Actors for Rights and Empowerment (The Care) finanziato dall’Unione Europea. L’obiettivo del progetto è il rafforzamento delle capacità delle organizzazioni della società civile in Italia di promuovere e proteggere i diritti e valori fondamentali dell’Unione Europea a livello nazionale, regionale e locale con un focus specifico sui gruppi in condizioni di marginalità e nelle aree interne. Il progetto, realizzato insieme ActionAid International Italia Onlus, prevede l’erogazione di fondi tramite bandi a organizzazioni della società civile, l’implementazione di un programma di capacity building rivolto alle organizzazioni vincitrici dei bandi e lo sviluppo di diverse attività di networking. Il progetto ha una durata triennale ed è iniziato a gennaio 2023.
Per la realizzazione del progetto, Fondazione Realizza il Cambiamento ricerca una/un Grant Assistant per lo svolgimento delle seguenti attività:
- Raccolta, revisione e sistematizzazione dei report e documenti amministrativi e finanziari afferenti ai progetti finanziati tramite i bandi previsti dal progetto.
- Monitoraggio, dal punto di vista finanziario e di compliance con i requisiti del bando e del donatore, dei progetti finanziati tramite i bandi. Il monitoraggio può prevedere anche delle missioni in loco.
- Inserimento dei dati di carattere finanziario nella piattaforma web di rendicontazione.
- Supporto alle organizzazioni assegnatarie dei contributi nella corretta gestione dei fondi e nella preparazione della documentazione necessaria all’elaborazione dei report finanziari.
- Collaborazione con il Grant Officer di FRIC nella raccolta, revisione e sistematizzazione dei documenti amministrativi e finanziari necessari alla presentazione della rendicontazione al donatore e in vista degli audit previsti da progetto.
- Collaborazione con le funzioni trasversali e con i diversi dipartimenti di ActionAid per la corretta implementazione del progetto.
- Partecipazione ai diversi processi di governance del progetto.
- Supporto alle Focal Points di ActionAid dove richiesto per gli aspetti amministrativi e gestionali relativi ai progetti finanziati.
- Dove richiesto e in maniera puntuale partecipare alle riunioni e tavoli di lavoro della rete.
Competenze e conoscenza
- Almeno 3 anni di esperienza di gestione finanziaria di bandi europei.
- Conoscenza della lingua inglese parlata e scritta;
- Capacità di gestione del tempo e lavoro in autonomia;
- Capacità di lavorare per obiettivi e in gruppi di lavoro, anche a distanza;
- Conoscenza delle linee guida di rendicontazione tecnica e finanziaria dei principali programmi europei;
- Buone capacità di comunicazione e negoziazione.
Output
- Revisione dei report finanziari intermedi e finali prodotti dalle 72 organizzazioni ammesse a finanziamento attraverso i bandi di progetto
Nello svolgimento delle attività la figura di Grant Assistant riporterà operativamente al Grant Officer di FRIC.
Sede di lavoro: Milano o Roma con spostamenti sul territorio nazionale e occasionali trasferte internazionali.
Tipologia contrattuale: Contratto Co.Co.Co. Data d’inizio prevista il 1/08/2024 e data di fine il 31/12/2025. La collaborazione non è compatibile con altro incarico lavorativo.
Altre informazioni: La persona dovrà disporre di un proprio portatile con sistema Windows 11 Home Edition o, preferibilmente, Windows 11 Pro. In alternativa, sono ammessi portatili Mac iOS 11 o superiore.
La raccolta dei CV terminerà il 24 Giugno 2024.