L’Ufficio dell’Alto Commissario per i Diritti Umani delle Nazioni Unite ha attivato un programma di borse di studio per persone di discendenza africana per partecipare a un percorso di formazione intensiva sui diritti umani. Il programma di Fellowship offre ai partecipanti provenienti dalla diaspora l’opportunità di approfondire il loro impegno nella promozione dei diritti delle persone di discendenza africana.
Conoscere e approfondire la comprensione del diritto internazionale sui diritti umani e del sistema dei diritti umani delle Nazioni Unite, del quadro internazionale per combattere il razzismo, la discriminazione razziale, la xenofobia e l’intolleranza; sono questi gli obiettivi del percorso formativo che prenderà in considerazione queste tematiche con particolare riferimento alle persone di origine africana.
Il programma di borse di studio, che si svolge una volta all’anno presso l’Ufficio dell’Alto Commissario per i Diritti Umani a Ginevra, vuole fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per favorire lo sviluppo della legislazione, delle politiche e dei programmi; rafforzare la collaborazione della società civile con i governi; e di intraprendere attività di sensibilizzazione a livello locale.
I candidati devono essere persone di origine africana che vivono nella diaspora e avere un minimo di 4 anni di esperienza lavorativa relativa ai diritti delle persone di origine africana.
Il candidato deve presentare una lettera di un’organizzazione che lavora su questioni relative alle persone di origine africana o ai diritti delle minoranze attestando il loro status.
I candidati dovranno essere disponibili a frequentare l’intera formazione che si terrà dall’11 novembre al 29 novembre 2024 a Ginevra, Svizzera. I borsisti selezionati dovranno partecipare a diverse attività e seguire il programma proposto.
Dal 2011 ad oggi, 150 borsisti provenienti da 46 paesi hanno partecipato al programma di borse di studio, tra cui Argentina, Australia, Barbados, Belgio, Belize, Brasile, Bolivia, Canada, Cile, Cina, Colombia, Costa Rica, Cipro, Danimarca, Ecuador, Francia, Germania , Guyana, Haiti, Honduras, Irlanda, Israele, Italia, Iraq, Giamaica, Giappone, Libano, Messico, Moldavia, Paesi Bassi, Norvegia, Panama, Paraguay, Perù, Filippine, Polonia, Portogallo, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera, Trinidad e Tobago, Regno Unito, Stati Uniti, Uruguay e Venezuela.
Le domande possono essere presentate in inglese, francese e spagnolo. I candidati sono tenuti a inviare i seguenti documenti in un’unica e-mail a ohchr-africandescentfellowship@un.org
La scadenza per le candidature è fissata per il 15 giugno 2024