COSPE ONLUS sta selezionando un/a Amministratore/trice Paese da inserire nella sua operatività in Libano. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 05/05/2024
COSPE, organizzazione impegnata da oltre 40 anni nella cooperazione internazionale, la giustizia sociale e le migrazioni, promuove la diversità e l’equità nei propri ambienti di lavoro, garantendo pari accesso alle opportunità professionali a donne, persone razzializzate, membri di comunità LBGT+ e altri gruppi sottorappresentati, per la sede in Ecuador, ricerca la figura di Amministratrice/tore Paese in Libano.
Se sei interessato/a alla posizione ma la tua esperienza non si allinea perfettamente ai criteri di selezione, ti incoraggiamo comunque a candidarti. Potresti essere il/la candidato/a ideale per altre posizioni.
Descrizione del Ruolo:
La figura ricercata sarà responsabile di supportare il/la Rappresentante Paese nello svolgimento delle funzioni di natura amministrativa e finanziaria legate alla gestione della sede COSPE in Libano, nonché di assicurare la gestione amministrativa, finanziaria e contabile dei progetti, assicurandone la conformità alle procedure dei finanziatori e di Cospe, nonché alla normativa del paese durante tutto il ciclo di progetto, audit e rendiconti inclusi.
Riferendosi al Rappresentante paese, nello svolgimento delle funzioni assegnate, si coordinerà con i/le Coordinatori/trici dei progetti; inoltre avrà una collaborazione funzionale con il/la referente amministrativo/a COSPE presso la sede centrale in Italia.
Principali Compiti e Responsabilità:
- Collaborare con i/le Coordinatori/trici di progetto nella pianificazione finanziaria, compresi elaborazione ed aggiornamento del piano di acquisti, ed il regolare monitoraggio dell’andamento finanziario dei progetti.
- Mantenere relazioni con il personale dei partner dei progetti, per supervisionare la gestione delle risorse e garantire l’applicazione dei requisiti richiesti dai finanziatori.
- Supportare i/le Coordinatori/trici di progetto nella gestione delle procedure di gara secondo le regole interne e del finanziatore.
- Verificare mensilmente la liquidità disponibile, richiedere l’invio di fondi dalla sede in Italia per le attività di COSPE e per i partner, ed autorizzare i pagamenti delle spese effettuate da COSPE in relazione ai progetti assegnati.
- Verificare la validità e completezza dei documenti contabili ed amministrativi, relativi alle spese di COSPE e dei partner, e gestire l’archivio dei documenti amministrativi e finanziari e l’inventario dei beni dei progetti.
- Assicurare la regolare registrazione delle spese nel sistema contabile, avvalendosi anche del personale presente nella sede.
- Pianificare la rendicontazione finanziaria in stretto coordinamento con l’Amministrazione in Italia, e collaborare con i/le Coordinatori/trici di progetto per la predisposizione della documentazione di rendiconto.
- Collaborare con i/le Coordinatori/trici di progetto per la stesura di varianti di budget e la predisposizione di budget per progetti a cofinanziamento.
- Garantire la formazione e l’aggiornamento del personale di COSPE e dei partner su procedure e regole amministrative e contabili dei finanziatori.
- Contribuire all’aggiornamento delle procedure amministrative del COSPE nel paese, seguendo norme locali, requisiti dei finanziatori e procedure interne dell’organizzazione.
- Assistere il/la Rappresentante Paese nello svolgimento di attività di carattere amministrativo e finanziario riguardante la sede COSPE in Libano, incluso l’aggiornamento delle procedure della sede, coerentemente con le norme locali, i requisiti dei finanziatori e le procedure interne dell’organizzazione, e gli adempimenti legati alla registrazione presso le autorità del paese.
Qualifiche e Requisiti:
- Laurea in materie economiche, o esperienza specifica nella gestione amministrativa e contabile di progetti internazionali.
- Almeno 3 anni di esperienza nella gestione amministrativa e contabile di progetti di cooperazione allo sviluppo.
- Conoscenza approfondita delle regole di gestione e rendicontazione dell’Unione Europea (PRAG) e di AICS.
- Esperienza in pianificazione finanziaria e controllo di gestione.
- Ottima conoscenza di strumenti ed applicativi informativi e programmi di contabilità.
- Buone capacità organizzative e logistiche.
- Esperienza di formazione ed aggiornamento del personale, incluso quello di partner di progetto.
- Capacità di relazione con partner, fornitori ed istituzioni.
- Predisposizione al lavoro di gruppo ed alla collaborazione in contesti multi-disciplinari ed interculturali.
- Forte motivazione rispetto alla mission di Cospe e piena e motivata adesione ai valori di Cospe: Cooperazione, Rispetto, Coerenza, Professionalità e Creatività.
- Conoscenza fluente della lingua inglese oltre che della lingua italiana.
- Auspicabile esperienza di lavoro pregressa nei paesi del Medio Oriente e del Nord Africa.
Offerta:
- Contratto: co.co.co per espatriati.
- Compenso: il compenso sarà commisurato alle reali esperienze possedute, valutando il livello di competenza, l’esperienza lavorativa pregressa e le qualifiche specifiche.
- Durata: 12 mesi.
- Inizio contratto: da concordare.
- Sede di lavoro: Beirut.
Come Candidarsi:
Le/Gli interessate/i possono inviare il curriculum vitae e una lettera di presentazione all’indirizzo e-mail risorse.umane@cospe.org, indicando nell’oggetto “ADM Libano 2024“. Scadenza candidature: 05/05/2024.
COSPE selezionerà i candidati in base alle competenze professionali senza discriminazioni, garantendo un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso dei valori organizzativi.
Cospe si riserva di chiudere prima la selezione qualora venga individuata una candidatura adatta alla posizione.