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ACRA – Project Manager e Progettista area programmi IT/EU – Italia

FONDAZIONE ACRA sta selezionando un/a Project Manager e Progettista area programmi IT/EU da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Da definire Scadenza candidature 10/05/2024

Contesto

ACRA lavora a fianco delle popolazioni locali in Africa, Asia e America Latina e realizza progetti di cooperazione internazionale con l’obiettivo di tutelare i diritti fondamentali e sostenere una crescita inclusiva e sostenibile. In Italia e Europa promuove attività educative nelle scuole, progetti di integrazione, modelli agricoli sostenibili, per una cittadinanza più attiva e consapevole.

Ruolo: Project Manager e Progettista area programmi IT/EU

Sede di lavoro: Milano

Inserimento: Maggio/Giugno 2024

Tipo di contratto offerto: da definire 

Durata del progetto: 12 mesi con possibilità di rinnovo

Scadenza delle candidature: 10 Maggio 2024

Compiti principali e responsabilità:

Sviluppo progettuale

  • contribuire allo sviluppo strategico del settore.
  • contribuire all’identificazione di nuove opportunità di finanziamento, principalmente attraverso bandi e di nuovi donatori istituzionali e non
  • supportare l’identificazione delle proposte progettuali, in particolar modo l’identificazione di partner e nuove aree di intervento
  • occuparsi dello studio e dell’analisi dei bandi e delle nuove linee di finanziamento, in particolar modo delle procedure di candidatura laddove richiesto
  • occuparsi della redazione delle proposte progettuali su bandi nazionali e europei, in collaborazione con il desk e con lo staff designato

Gestione del progetto

  • garantire il rispetto del contratto, delle procedure e delle regole dettate dal donatore in materia di gestione e rendicontazione del progetto;
  • realizzare il coordinamento operativo e il monitoraggio del progetto;
  • supportare la gestione delle risorse finanziarie destinate al progetto, garantendo il rispetto del budget e delle regole procedurali;
  • occuparsi dell’organizzazione e della realizzazione delle attività in capo ad ACRA;
  • garantire la collaborazione con gli altri settori di ACRA e la nascita di sinergie nell’ambito del programma di riferimento;
  • supportare la gestione delle relazioni istituzionali e con le reti di riferimento;
  • garantire e mantenere le relazioni con il donatore;

Persona di riferimento: Desk Programmi Italia/Europa

Competenze richieste:

  • Laurea specialistica in Scienze Politiche, Scienze dell’Educazione, Pedagogia, Relazioni Internazionali, Sociologia, Mediazione Linguistica Culturale (preferenziale);
  • Pregressa esperienza (minimo 5 anni) nella progettazione e gestione di progetti in Italia;
  • Pregressa esperienza nell’ambito dell’Educazione alla Cittadinanza Globale;
  • Pregressa esperienza in ambito educativo e formativo;
  • Pregressa esperienza in ambito tematico: genere e contrasto alla violenza di genere, migrazioni, povertà educativa, inclusione sociale
  • Conoscenza delle procedure di rendicontazione dei principali donors istituzionali, in particolare UE programma CERV
  • Pregressa esperienza nel coordinamento di campagne di comunicazione e advocacy
  • Ottima conoscenza della lingua inglese
  • Ottime capacità gestionali e relazionali anche in contesti multiculturali;
  • Buone conoscenze informatiche;
  • Capacità di lavorare per obiettivi rispettando le scadenze;
  • Spirito d’iniziativa e forte predisposizione a lavorare in team;
  • Forti doti di problem solving;
  • Disponibilità a svolgere missioni brevi in Italia/Europa;
  • Sono richieste precisione, affidabilità, autonomia e flessibilità.

Costituiscono titolo preferenziale

  • Pregressa esperienza nella creazione e nel consolidamento di partnership strategiche con istituzioni, donors, finanziatori
  • Patente B

Come presentare la candidatura

Le candidature dovranno essere inviate a selezione@acra.it entro il 10/05/2024 indicando nell’oggetto dell’email: CP_IT_2024

Si prega di allegare i seguenti documenti:

  • CV aggiornato, massimo 3 pagine;
  • Almeno 2 referenze con telefono ed indirizzo e-mail.

Per ulteriori informazioni visita il sito di ACRA all’indirizzo www.acra.it/lavoraconnoi

ACRA ha tolleranza zero nei confronti di qualsiasi violenza, abuso o sfruttamento ai danni di bambini e adulti vulnerabili, perpetrati dal proprio staff, dallo staff dei partner o da altro personale associato all’organizzazione. I controlli di safeguarding costituiscono dunque parte integrante del processo di selezione.

Il candidato prescelto dovrà impegnarsi a rispettare e promuovere la Politica PSEA (POLITICA DI PROTEZIONE DA MOLESTIE E ABUSI SESSUALI) e la POLITICA DI PROTEZIONE E TUTELA DELL’INFANZIA dell’organizzazione.

La selezione verrà chiusa, anche prima della data indicata, non appena sarà identificato un/a candidato/a idoneo/a. Ci scusiamo in anticipo informando che solo coloro che sono selezionati per un colloquio verranno contattati.

LINK ALLA VACANCY


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