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TERRE DES HOMMES – Delegato Paese – Haiti

FONDAZIONE TERRE DES HOMMES ITALIA sta selezionando un/a Delegato Paese  da inserire nella sua operatività in Haiti. Durata 24 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 29/04/2024

Terre des Hommes Italia (TDH It) è una ong dedicata alla protezione dell’infanzia contro ogni abuso e per la promozione dei diritti umani promuovendo l’accesso alle popolazioni vulnerabili alla salute educazione, protezione ed inclusione.  TDH IT, fa parte della Federazione Internazionale di Terre des hommes e ha progetti in oltre 20 paesi.

 Compiti del Delegato

  • Rappresentanza Istituzionale di Tdh Italia in HAITI
  • Coordinamento e monitoraggio delle attività previste nei progetti In Haiti, con particolare riferimento al progetto in corso finanziati dal CANADA e possibili altri donatori secondo le linee guida della sede centrale
  • Rappresentare TDH Italia in Haiti in tutte le piattaforme, gruppi di lavoro e incontri pertinenti seguendo le direttive e le indicazioni della sede centrale.
  • Stabilire e gestire le relazioni con le autorità nazionali, in particolare quelle Partner di progetto
  • Gestire e supervisionare lo staff di TDH Nazionale ed internazionale.
  • Gestire tutte le procedure per la gestione delle Risorse Umane.
  • Supervisionare l’esecuzione corretta di tutte le procedure amministrative, di approvvigionamento e di sicurezza dello staff volte a garantire le operazioni di TDH in Haiti
  • Definire e adattare la strategia e le azioni di TDH nel paese , in collaborazione e coordinamento con la sede centrale di TDH.
  • Stabilire e mantenere buone relazioni istituzionali con donatori e/o altre ONG/agenzie, sia internazionali che locali.
  • Cercare e costruire partnership per progetti futuri;
  • Rispondere in consultazione con la sede centrale a bandi di gara e opportunità di finanziamento (a livello nazionale e internazionale);
  • Proporre e saper redigere documenti progetti finanziabili in collaborazione con la sede centrale di TDH;
  • Gestire l’operatività del progetto CANADA
  • selezionando e gestendo direttamente il personale nazionale
  • predisponendo piani di lavoro mensili e trimestrali e attuando un coordinamento complessivo delle attività previste dal progetto per ottenere i risultati attesi
  • gestire il budget di progetto
  • Supervisionare la corretta implementazione de lprogetto, garantendo il raggiungimento degli obiettivi e dei risultati stabiliti e il rispetto delle procedure, dei piani e garantendo gli standard qualitativi, metodologici secondo le linee guida della sede centrale e del Child Protection e MEAL Technical advisor e le procedurali di   rendicontazione ai donatori;
  • Redigere e supervisore prima della presentazione i rapporti intermedi e finali narrativi e finanziari e rendiconti secondo i format e procedure dei donatori rispettivi dei progetti in corso di realizzazione in coordinamento con l’amministrazione deputata della sede centrale.
  • Redigere e supervisionare variazioni, modifiche ed emendamenti ai donatori.
  • Redigere i budget annuali di Delegazione in collaborazione con la sede centrale .
  • Gestire i conti correnti della delegazione e dei progetti di cui diventa unico responsabile nei confronti della Direzione con firma disgiunta.
  • Svolgere attività periodiche di seguito e monitoraggio dei SAD (Sostegni a distanza della Fondazione) che contribuiscono alla delegazione ed al Cofinanziamento di progetti
  • Collaborare fornendo contributi e informazioni per le attività di comunicazione istituzionale di TDH.
  • Realizzazione di altri compiti specifici assegnati dal desk Officer

Requisiti richiesti:

  • Istruzione: laurea universitaria, preferibilmente specializzata in cooperazione internazionale e protezione e diritti umani, o diritto ;
  • Esperienza professionale: minimo tre anni di significativa esperienza nella gestione e amministrazione di progetti complessi, preferibilmente in cooperazione internazionale e/o aiuti umanitari, protezione in ruoli di alta responsabilità;
  • Esperienza professionale su progetti legati alla protezione dell’infanzia ed all’educazione scolare e prescolare.
  • Precedente esperienza in Haiti è un plus ;
  • Lingue straniere: francese scritto e parlato
  • Conoscenza di inglese è un plus;
  • Conoscenza informatica: autonomia nell’uso delle applicazioni Office e degli strumenti di comunicazione e archiviazione online.

  Altre competenze richieste:

  • Attitudine per la leadership e la mediazione;
  • Ottime capacità di rapporti con donatori internazionali e le autorità locali.
  • Buone capacità relazionali con colleghi, interlocutori, donatori e autorità locali;
  • Attitudine al lavoro di squadra e orientata ai risultati;
  • Capacità dimostrata di coordinare e gestire team multidisciplinari e multiculturale;
  • Capacità di operare autonomamente e in un ambiente di lavoro multiculturale per raggiungere obiettivi e scadenze;
  • Capacità dimostrata di redigere progetti in lingua francese e inglese preferibile per donatori istituzionali;
  • Familiarità con politiche, procedure e linee guida dei principali donatori internazionali;
  • Familiarità con politiche rivolte alla protezione dei diritti dell’infanzia e dei diritti umani in generale
  • Capacità di gestire il ciclo del progetto e preparare rapporti narrativi e finanziari secondo le procedure e gli standard dei donatori AICS, ECHO, EU, Agenzie Nazioni Unite altre cooperazioni internazionali( Canada, AFD etc) ecc.
  • Maturità nel gestire situazioni tese e capacità di lavorare sotto pressione;
  • Disponibilità a viaggiare nel Paese in base alle esigenze e alle condizioni di sicurezza.

Sede di lavoro Port au Prince con spostamenti presso l’ufficio di le Cayes  e visite in eventuali altre  località di attuazione dei progetti.

 Come Applicare

Inviare CV aggiornato in formato europeo con l’autorizzazione firmata al trattamento dei dati personali ad  info@tdhitaly.org entro il 29/04/ 2024 con oggetto HAI24.

  • Lettera di presentazione e motivazione;
    • Indicazione di almeno 3 referenze con e-mail e telefono

Ci scusiamo in anticipo, informando che solo coloro che sono selezionati per un colloquio verranno contattati

La Fondazione Terre des Hommes Italia mantiene i più elevati standard e procedure per la protezione dell’infanzia e applica un principio di tolleranza zero verso ogni forma di sfruttamento sessuale, abuso sessuale o molestie sessuali. Qualsiasi persona che fosse stata giudicata colpevole di questo tipo di crimini non potrà essere assunta. Per questo i candidati potranno essere soggetti a una serie di controlli, inclusa, ai sensi dell’art. 25 bis t.u., la consultazione del casellario giudiziale per tutti coloro che siano chiamati a lavorare direttamente con i bambini. Anche la valutazione annuale delle prestazioni dello staff è basata sul comportamento e sul rispetto dell’etica

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