PROGETTOMONDO ETS sta selezionando un/a Program Manager da inserire nella sua operatività in Burkina Faso. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 15/04/2024
Posizione: Program manager
Contratto: contratto a progetto
Disponibilità: immediata
Durata: 12 mesi con possibilità di estensione (incluso 6 mesi di periodo di prova)
Sede di lavoro: Ouagadougou
Posizione: fa riferimento alla Coordinatrice Regionale in loco e al Desk Sahel in sede
Settore: Sicurezza Nutrizionale e Alimentare e Coesione Sociale
Compenso: il compenso sarà commisurato all’esperienza della persona selezionata e alle politiche salariali dell’Organizzazione.
Contesto generale:
Progettomondo è un’organizzazione non governativa (ONG) di volontariato nazionale e internazionale nata nel 1966 con sede a Verona (Italia). In Burkina Faso dal 2004, l’ONG Progettomondo basa i suoi interventi su un approccio integrato per garantire i diversi diritti di cittadinanza a livello sociale, sanitario ed economico. Con la sua esperienza nel campo della salute comunitaria, della sicurezza alimentare e dei diritti delle donne, ha anche ampliato il suo intervento alla diffusione di buone pratiche sui temi dell’acqua, dell’igiene e dei servizi igienico-sanitari.
Progettomondo è alla ricerca di un/a program manager espatriato/a per coordinare i progetti e i programmi in Burkina Faso.
Il/la Program Manager è responsabile della gestione delle seguenti mansioni:
- Coordinamento e Direzione
- Sviluppo di nuove proposte progettuali
- Rafforzamento delle capacità del team tecnico e supporto tecnico interno
- Posizionamento esterno
Coordinamento e Direzione
- Definisce le modalità per l’attuazione dei progetti dei settori tecnici di intervento – “Salute/nutrizione” e “Coesione sociale e diritto” – in coordinamento con gli esperti tematici (Responsabile di settore).
- Sviluppa gli strumenti tecnici di pianificazione e gestione progettuale di ciascun settore (pianificazioni generali delle attività, TdR per consulenti e valutatori, rapporti ad hoc, rapporti per la capitalizzazione dei risultati raggiunti) in coordinamento con i/le Responsabili di settore e coordinatori/trici del progetto.
- Pianifica le fasi di presentazione dei rapporti per i finanziatori in coordinamento con il Desk Sahel, la Responsabile Regionale e il Dipartimento Finanze.
- Analizza la correttezza, l’appropriatezza e l’impatto potenziale di tutti gli interventi di ciascun settore basandosi sulle conoscenze dei bisogni e di ciascuna zona d’intervento.
- Assicura supervisione tecnica ai/alle coordinatori/trici di progetto e agli altri team affinché i progetti siano implementati secondo standard di alta qualità.
- Garantisce buon coordinamento e comunicazione tra i/le coordinatori/trici del progetto e i dipartimenti ausiliari: Finanza/contabilità, Logistica/approvvigionamento, Risorse Umane.
- Si mantiene costantemente in contatto con i team tecnici per assicurarsi che i loro bisogni in termini di pianificazione e implementazione operativa vengano soddisfatti.
- Promuove un approccio e metodologie integrate con i vari progetti del settore sviluppando e controllando l’utilizzo di strumenti comuni, e creando percorsi formativi per la condivisione di esperienze e buone pratiche in coordinamento con i Responsabili di settore.
- Sostiene lo sviluppo e mantiene una strategia coerente tra le zone di intervento di Progettomondo nel Paese
- Organizza riunioni interne di progetto e di settore con cadenza mensile
Sviluppo di nuove proposte progettuali
- In coordinamento con il Desk, la Responsabile Regionale, i Responsabili di settore, i/le coordinatori/trici del progetto, partner nazionali e internazionali stabilisce la programmazione orientata alla presentazione di nuove proposte, in coerenza con le strategie di intervento.
- Monitora la ricerca bandi e di opportunità di finanziamento collegate alla pianificazione
- Partecipa alla preparazione delle nuove proposte progettuali coordinando il lavoro dei team e dei partenariati
- Partecipa attivamente agli incontri per la pianificazione e definizione della strategia Paese.
Rafforzamento delle capacità del team tecnico e supporto tecnico interno
- Partecipa alla selezione e formazione delle componenti strategiche dei vari team
- In collaborazione con i responsabili di settore, il Dipartimento Finanza e il Dipartimento HR, identifica i bisogni individuali e del team relativi alla formazione e garantisce l’accesso alle formazioni
- Fornisce formazioni ai team dei progetti sulle attività di Progettomondo, in particolare sugli aspetti di pianificazione e monitoring delle attività
- Sviluppa programmi di rafforzamento delle competenze per gli attori locali (includendo i partner delle ONG e i consulenti esterni)
Posizionamento esterno
- Garantisce la partecipazione di Progettomondo a tutti gli incontri di rilevanza strategico-operativa per l’ONG su indicazione del Desk Sahel in sede.
- Coordina la partecipazione dei/delle Coordinatori/Coordinatrici ai cluster nelle Regioni di intervento e partecipa ai cluster a livello nazionale in accordo con la Responsabile Regionale, il Desk Sahel e i Responsabili di settore.
- Garantisce buone relazioni con i partner di progetto nazionali e internazionali.
- Identifica le opportunità di collaborazione e coordinamento delle azioni con altre organizzazioni.
Requisiti:
- Laurea a ciclo unico o magistrale in Scienze Politiche, Scienze Sociali, Scienze Economiche, Cooperazione allo sviluppo, Cooperazione Internazionale o settore affine alla gestione e all’implementazione di progetti e programmi di sviluppo/umanitario.
- Corsi/diplomi specifici sulla gestione di progetti e programmi, gestione del ciclo di progetto (PCM) per il settore umanitario/sviluppo saranno considerati come un plus
- Esperienza pregressa di almeno 5 anni come Project Manager o di almeno due anni come Program Manager nelle ONG
- Esperienza pregressa con i principali finanziatori, quali UE, AICS, etc.
- Conoscenza degli strumenti gestionali di pianificazione e monitoraggio dei progetti di cooperazione internazionale (elaborazione di un POG, POA, report di monitoraggio intermedi e finale).
- Conoscenza degli strumenti per l’amministrazione e contabilità (programmi gestionali) dei progetti di cooperazione, con particolare riferimento alle procedure di rendicontazione di progetti AICS e UE.
- Ottima conoscenza della lingua francese: comprensione scritta, orale e conversazione;
- Eccellente capacità di redazione in lingua francese.
- Buona conoscenza della gestione di software informatici: elaborazione testi Word, Power Point, Excel, motori di ricerca etc.
- L’esperienza di lavoro pregressa nella Regione del Sahel sarà considerata come un plus.
- La conoscenza del contesto locale (istituzioni pubbliche, delegazioni ministeriali, associazioni e attori sociali) sarà considerata come un plus.
Criteri di selezione:
- Profilo professionale orientato al settore della cooperazione internazionale, con particolare riferimento alla gestione del ciclo di progetto
- Ottima capacità comunicativa e relazionale
- Ottima capacità organizzativa e di gestione delle priorità
- Buone capacità interpersonali, di mediazione e comunicazione, attitudine al lavoro di gruppo indispensabile
- Capacità di negoziazione e diplomatiche
- Flessibilità in termini culturali ed organizzativi
- Dinamicità, spirito di iniziativa e di squadra, perseveranza e senso di responsabilità.
La capacità progettuale e l’abilità nel gestire i rapporti istituzionali saranno oggetto di attenta valutazione in sede di selezione (saranno eventualmente previste anche prove pratiche a discrezione del committente) così come l’analisi delle pregresse esperienze lavorative.
Inviare candidatura completa di:
- CV aggiornato in italiano
- Lettera motivazionale in francese che riporti in modo chiaro e sintetico perché si ritiene la propria candidatura sia in linea con la ricerca, l’aspettativa economica e almeno 2 referenze complete (nome, cognome, ruolo, e-mail e numero di telefono)
al seguente indirizzo e-mail: selezione@progettomondo.org