ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

PROGETTOMONDO – Program Manager – Burkina Faso

PROGETTOMONDO ETS sta selezionando un/a Program Manager  da inserire nella sua operatività in Burkina Faso. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 15/04/2024

Posizione: Program manager

Contratto: contratto a progetto

Disponibilità: immediata

Durata: 12 mesi con possibilità di estensione (incluso 6 mesi di periodo di prova)

Sede di lavoro:  Ouagadougou

Posizione: fa riferimento alla Coordinatrice Regionale in loco e al Desk Sahel in sede

Settore: Sicurezza Nutrizionale e Alimentare e Coesione Sociale

Compenso: il compenso sarà commisurato all’esperienza della persona selezionata e alle politiche salariali dell’Organizzazione.

Contesto generale:

Progettomondo è un’organizzazione non governativa (ONG) di volontariato nazionale e internazionale nata nel 1966 con sede a Verona (Italia). In Burkina Faso dal 2004, l’ONG Progettomondo basa i suoi interventi su un approccio integrato per garantire i diversi diritti di cittadinanza a livello sociale, sanitario ed economico. Con la sua esperienza nel campo della salute comunitaria, della sicurezza alimentare e dei diritti delle donne, ha anche ampliato il suo intervento alla diffusione di buone pratiche sui temi dell’acqua, dell’igiene e dei servizi igienico-sanitari.

Progettomondo è alla ricerca di un/a program manager espatriato/a per coordinare i progetti e i programmi in Burkina Faso.

Il/la Program Manager è responsabile della gestione delle seguenti mansioni:

  • Coordinamento e Direzione
  • Sviluppo di nuove proposte progettuali
  • Rafforzamento delle capacità del team tecnico e supporto tecnico interno
  • Posizionamento esterno 

Coordinamento e Direzione

  • Definisce le modalità per l’attuazione dei progetti dei settori tecnici di intervento – “Salute/nutrizione” e “Coesione sociale e diritto” – in coordinamento con gli esperti tematici (Responsabile di settore).
  • Sviluppa gli strumenti tecnici di pianificazione e gestione progettuale di ciascun settore (pianificazioni generali delle attività, TdR per consulenti e valutatori, rapporti ad hoc, rapporti per la capitalizzazione dei risultati raggiunti) in coordinamento con i/le Responsabili di settore e coordinatori/trici del progetto.
  • Pianifica le fasi di presentazione dei rapporti per i finanziatori in coordinamento con il Desk Sahel, la Responsabile Regionale e il Dipartimento Finanze.
  • Analizza la correttezza, l’appropriatezza e l’impatto potenziale di tutti gli interventi di ciascun settore basandosi sulle conoscenze dei bisogni e di ciascuna zona d’intervento.
  • Assicura supervisione tecnica ai/alle coordinatori/trici di progetto e agli altri team affinché i progetti siano implementati secondo standard di alta qualità.
  • Garantisce buon coordinamento e comunicazione tra i/le coordinatori/trici del progetto e i dipartimenti ausiliari: Finanza/contabilità, Logistica/approvvigionamento, Risorse Umane.
  • Si mantiene costantemente in contatto con i team tecnici per assicurarsi che i loro bisogni in termini di pianificazione e implementazione operativa vengano soddisfatti.
  • Promuove un approccio e metodologie integrate con i vari progetti del settore sviluppando e controllando l’utilizzo di strumenti comuni, e creando percorsi formativi per la condivisione di esperienze e buone pratiche in coordinamento con i Responsabili di settore.
  • Sostiene lo sviluppo e mantiene una strategia coerente tra le zone di intervento di Progettomondo nel Paese
  • Organizza riunioni interne di progetto e di settore con cadenza mensile

Sviluppo di nuove proposte progettuali

  • In coordinamento con il Desk, la Responsabile Regionale, i Responsabili di settore, i/le coordinatori/trici del progetto, partner nazionali e internazionali stabilisce la programmazione orientata alla presentazione di nuove proposte, in coerenza con le strategie di intervento.
  • Monitora la ricerca bandi e di opportunità di finanziamento collegate alla pianificazione
  • Partecipa alla preparazione delle nuove proposte progettuali coordinando il lavoro dei team e dei partenariati
  • Partecipa attivamente agli incontri per la pianificazione e definizione della strategia Paese.

Rafforzamento delle capacità del team tecnico e supporto tecnico interno

  • Partecipa alla selezione e formazione delle componenti strategiche dei vari team
  • In collaborazione con i responsabili di settore, il Dipartimento Finanza e il Dipartimento HR, identifica i bisogni individuali e del team relativi alla formazione e garantisce l’accesso alle formazioni
  • Fornisce formazioni ai team dei progetti sulle attività di Progettomondo, in particolare sugli aspetti di pianificazione e monitoring delle attività
  • Sviluppa programmi di rafforzamento delle competenze per gli attori locali (includendo i partner delle ONG e i consulenti esterni)

Posizionamento esterno

  • Garantisce la partecipazione di Progettomondo a tutti gli incontri di rilevanza strategico-operativa per l’ONG su indicazione del Desk Sahel in sede.
  • Coordina la partecipazione dei/delle Coordinatori/Coordinatrici ai cluster nelle Regioni di intervento e partecipa ai cluster a livello nazionale in accordo con la Responsabile Regionale, il Desk Sahel e i Responsabili di settore.
  • Garantisce buone relazioni con i partner di progetto nazionali e internazionali.
  • Identifica le opportunità di collaborazione e coordinamento delle azioni con altre organizzazioni.

Requisiti:

  • Laurea a ciclo unico o magistrale in Scienze Politiche, Scienze Sociali, Scienze Economiche, Cooperazione allo sviluppo, Cooperazione Internazionale o settore affine alla gestione e all’implementazione di progetti e programmi di sviluppo/umanitario.
  • Corsi/diplomi specifici sulla gestione di progetti e programmi, gestione del ciclo di progetto (PCM) per il settore umanitario/sviluppo saranno considerati come un plus
  • Esperienza pregressa di almeno 5 anni come Project Manager o di almeno due anni come Program Manager nelle ONG
  • Esperienza pregressa con i principali finanziatori, quali UE, AICS, etc.
  • Conoscenza degli strumenti gestionali di pianificazione e monitoraggio dei progetti di cooperazione internazionale (elaborazione di un POG, POA, report di monitoraggio intermedi e finale).
  • Conoscenza degli strumenti per l’amministrazione e contabilità (programmi gestionali) dei progetti di cooperazione, con particolare riferimento alle procedure di rendicontazione di progetti AICS e UE.
  • Ottima conoscenza della lingua francese: comprensione scritta, orale e conversazione;
  • Eccellente capacità di redazione in lingua francese.
  • Buona conoscenza della gestione di software informatici: elaborazione testi Word, Power Point, Excel, motori di ricerca etc.
  • L’esperienza di lavoro pregressa nella Regione del Sahel sarà considerata come un plus.
  • La conoscenza del contesto locale (istituzioni pubbliche, delegazioni ministeriali, associazioni e attori sociali) sarà considerata come un plus.

Criteri di selezione:

  • Profilo professionale orientato al settore della cooperazione internazionale, con particolare riferimento alla gestione del ciclo di progetto
  • Ottima capacità comunicativa e relazionale
  • Ottima capacità organizzativa e di gestione delle priorità
  • Buone capacità interpersonali, di mediazione e comunicazione, attitudine al lavoro di gruppo indispensabile
  • Capacità di negoziazione e diplomatiche
  • Flessibilità in termini culturali ed organizzativi
  • Dinamicità, spirito di iniziativa e di squadra, perseveranza e senso di responsabilità. 

La capacità progettuale e l’abilità nel gestire i rapporti istituzionali saranno oggetto di attenta valutazione in sede di selezione (saranno eventualmente previste anche prove pratiche a discrezione del committente) così come l’analisi delle pregresse esperienze lavorative.

Inviare candidatura completa di:

  • CV aggiornato in italiano
  • Lettera motivazionale in francese che riporti in modo chiaro e sintetico perché si ritiene la propria candidatura sia in linea con la ricerca, l’aspettativa economica e almeno 2 referenze complete (nome, cognome, ruolo, e-mail e numero di telefono)

al seguente indirizzo e-mail: selezione@progettomondo.org

LINK ALLA VACANCY


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *