ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

SAVE THE CHILDREN – Child Protection Officer – Italia

SAVE THE CHILDREN ITALIA ETS sta selezionando un/a Child Protection Officer da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 8 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 01/04/2024

Nell’ambito dell’intervento di Save the Children in Frontiera SUD, realizzato in partenariato con Unicef, “Emergency protection intervention for refugee and migrant children and women in disembarkation or transit areas in Sicily and Liguria, Italy (Ref: ECARO/PD/2022/36)” finanziato da UNICEF”, la collaboratrice/il collaboratore contribuirà a rafforzare il sistema di protezione e accoglienza dei minori migranti, attraverso la realizzazione di attività di protezione minori nelle aree di sbarco e nelle strutture di accoglienza della Calabria, nonché in territori limitrofi laddove necessario.

La/il collaboratrice/tore garantirà il potenziamento del focus di protezione minori nel contesto di emergenza, supportando informazione, formazione e capacity building rivolte ai soggetti, istituzionali e non, impegnati nella gestione dei flussi migratori.

L’area di intervento sarà Roccella Jonica, con possibili trasferte in regioni limitrofe e nel territorio Italiano, laddove richiesto.

PRINCIPALI ATTIVITÀ

  • Supportare il raccordo delle attività in loco condotte dal resto del team a supporto del Field Coordinator.
  • Supportare la realizzazione di un intervento multidisciplinare di team finalizzato alla protezione dei minori migranti in arrivo sia in area di sbarco che nei centri di accoglienza, quando necessario
  • Svolgere attività di informativa legale child friendly, attraverso colloqui individuali e attività di gruppo per i minori individuati come non accompagnati, accompagnati e a quelli individuati come vulnerabili sia in area di sbarco che all’interno dei centri di accoglienza
  • Svolgere in raccordo con il team attività di gruppo, finalizzate all’implementazione del diritto alla partecipazione e a sostegno delle attività nello spazio sicuro a misura di minore
  • Garantire il mantenimento dell’unità familiare di minori erroneamente identificati come non accompagnati.
  • Supportare una adeguata analisi della situazione individuale e gestione del case management secondo la migliore strategia di intervento definita in raccordo con il team
  • Realizzare interventi di formazione e capacity building ad attori istituzionali e non, coinvolti a vario titolo nell’assistenza e supporto ai minori stranieri e ai nuclei familiari in base ad una programmazione precedentemente concordata con il referente in base alle eventuali richieste ricevute.
  • Garantire un corretto meccanismo di referral verso i team di Save the Children operativi negli altri territori, e potenziali stakeholders operativi nel territorio e in Calabria, nonchè in Regioni limitrofe
  • Contribuire alla stesura di report giornalieri e/o settimanali sulle condizioni di accoglienza dei minori e nuclei familiari, analisi del fenomeno e del sistema di protezione laddove richiesto.
  • Predisporre e condividere con il Field Coordinator rapporti sulle attività realizzate, sia in termini quantitativi che qualitativi.
  • Curare le relazioni con rappresentanti di istituzioni, associazioni e organizzazioni impegnate a livello locale.
  • Contribuire alla progettazione e sviluppo di attività e/o materiali informativi rivolti a minori non accompagnati, minori accompagnati e adulti di riferimento laddove necessario.
  • Comunicare e relazionarsi con tutti i componenti della Struttura Protezione e delle altre aree dell’Organizzazione per un efficace svolgimento delle attività.
  • Effettuare missioni in regioni limitrofe alla propria duty station nonché sul territorio nazionale qualora si verificasse la necessità compatibilmente con la programmazione concordata con il Field Coordinator e le attività da svolgere.

LINK ALLA VACANCY


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *