ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

CESVI – Tirocinio Area Legal & Compliance – Italia

CESVI FONDAZIONE ETS sta selezionando un/a Tirocinio – Area Legal & Compliance da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 6 mesi. Tipo contratto: Stage/Tirocinio Scadenza candidature 14/04/2024

CONTESTO LAVORATIVO

CESVI ETS è un’organizzazione umanitaria laica e indipendente nata a Bergamo nel 1985, e operativa in 26 paesi del mondo a supporto delle popolazioni più vulnerabili per il raggiungimento delle loro aspirazioni e uno sviluppo sostenibile nel rispetto dei diritti umani. In ragione degli ideali di giustizia sociale, CESVI ETS persegue il benessere delle popolazioni che si trovano in condizione di povertà o colpite da guerre, calamità naturali e disastri ambientali.

L’HQ di CESVI ETS è basato a Bergamo e consta di diverse Unità, tra cui quella di Legal & Compliance.

L’Area Legal & Compliance si occupa di garantire la conformità delle attività dell’organizzazione alla normativa e ai regolamenti applicabili, ai codici, alle policy e alle procedure di CESVI ETS.

Supporta le diverse aree dell’Organizzazione nella revisione e redazione di documenti legali, e nella gestione di questioni legali.

JOB DESCRIPTION

Il tirocinio inizierà ad Aprile 2024.

Il/La candidato/a selezionato/a sarà inserito/a in supporto al team Legal & Compliance, sotto la supervisione del responsabile di Area e sarà di supporto nelle seguenti attività:

  • supporto al team Legal nella formalizzazione di documentazione per le attività statutarie di CESVI ETS;
  • gestione degli atti e dei rapporti con le P.A. con cui la Fondazione entra in contatto per le sue attività;
  • gestione di una corretta archiviazione di tutta la documentazione, nel database e nei registri dell’Organizzazione;
  • tenuta del database delle registrazioni dell’organizzazione presso donatori istituzionali, fondazioni, altri enti, ma anche presso autorità in Italia e all’estero;
  • ricerche e approfondimenti di carattere tecnico, giurisprudenziale a seconda delle esigenze;
  • compilazione e verifica della documentazione amministrativa necessaria per la partecipazione a Bandi o per la registrazione dell’ente presso portali;
  • revisione della documentazione inerente i rapporti con fornitori, consulenti, altre organizzazioni nazionali ed internazionali partner;
  • attività di traduzione e di legalizzazione di documenti della Fondazione;
  • preparazione di materiali formativi e informativi relativi alle aree di competenza dell’unità Legal & Compliance.
  • gestione della documentazione relativa a dati sensibili e nella raccolta di documenti in materia di GDPR;
  • tutte le ulteriori attività di supporto al Team Legal e Compliance se richiesto o in base alle necessità.

REQUISITI ESSENZIALI

  • Laurea con percorso di studi attinente ad uno o più ambiti di competenza dell’area Legal & Compliance (Giurisprudenza, Cooperazione Internazionale, Scienze Politiche, Relazioni Internazionali), anche in fase di conseguimento.
  • Ottime capacità relazionali e predisposizione ai rapporti interpersonali.
  • Precisione.
  • Flessibilità
  • Capacità organizzativa e di problem solving.
  • Ottima conoscenza della lingua inglese, orale e scritta.
  • Ottima conoscenza nell’utilizzo dei programmi Word, Excel, Outlook, MsTeams, Sharepoint
  • Ottima capacità di navigazione in Internet e ricerca informazioni da fonti primarie.
  • Interesse a un’esperienza formativa nel settore non profit.

REQUISITI DESIDERABILI

  • Sensibilità e interesse ai temi dell’aiuto umanitario e della cooperazione allo sviluppo.
  • Interesse nelle materie di competenza del team legal & compliance.
  • Conoscenza della lingua francese e/o spagnola

ALTRE INFORMAZIONI:

TIROCINIO CURRICULARE o EXTRACURRICULARE FINO A UN MASSIMO DI 6 MESI

MONTE ORE INDICATIVO: 30/SETTIMANA

RIMBORSO SPESE: € 500/MESE

LINK ALLA VACANCY


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *