Negli ultimi anni, la Public Interest Registry, organizzazione statunitense che regola i domini internet, ha consultato centinaia di operatori del terzo settore con eventi in tutto il mondo per raccogliere input e suggerimenti dalla comunità delle ONG sul loro uso della rete. Da questo processo di consultazione è emersa la necessità di identificare una classificazione di domini internet dedicati al settore delle ONG e delle charity che fino ad oggi hanno utilizzato domini nazionali (.it, .fr, .uk, es) o il più generico dominio .org. I nuovi domini .ong /.ngo aiuteranno le ONG a identificare e distinguere le organizzazioni all’interno del mondo digitale consentendo il riconoscimento un immediato delle organizzazioni rispetto ad altri settori (commerciale, profit, ecc). Secondo gli esperti di web marketing questi nuovi domini offriranno alle ONG un’opportunità di accreditarsi meglio sul web come membri della community globale del settore rafforzando la loro identità online.
La registrazione di uno o più nomi dei nuovi domini non significa necessariamente un’aggiunta di complessità per le organizzazioni che hanno già un proprio dominio .it o .com. Un’organizzazione può infatti avere più indirizzi web come punto d’accesso per poi reindirizzare tutto il traffico su una sola pagina web.
I domini .ong /.ngo saranno a disposizione della comunità delle ONG a livello mondiale a partire da gennaio 2015.
Le ONG che desiderano presentare una manifestazione d’interesse per prenotare un dominio .ong /.ngo possono già farlo nel portale dedicato “.ngo|.ong”. La prenotazione non è impegnativa e vi aiuterà a rimanere informati sul progresso di lancio dei nuovi domini.
Scopri come prenotare un dominio