È online la prima edizione del bando “Clima creativo” di Fondazione Cariplo, che intende sostenere percorsi di educazione alla sostenibilità ambientale fondati sui linguaggi artistici e creativi e valorizzare la scuola come laboratorio sociale e comunità di partecipazione. Il bando si rivolge alle organizzazioni non profit attive in campo ambientale e culturale e, intervenendo nel mondo della scuola, intende coinvolgere in prima persona ragazzi e ragazze nell’affrontare le sfide ambientali dei nostri tempi promuovendo lo sviluppo del loro potenziale creativo.
Di fronte a una crisi ambientale e climatica dalle conseguenze sempre più evidenti, la potenza espressiva dell’arte, oltre a coinvolgere emotivamente, può incoraggiare una riflessione critica e promuovere un cambiamento culturale in grado di mobilitare le persone, in particolare i giovani, spingendoli a partecipare attivamente alla tutela dell’ambiente, a scalfire abitudini dannose consolidate e a sostenere politiche e iniziative che favoriscano la sostenibilità ambientale.
I progetti saranno finalizzati a:
- promuovere lo sviluppo delle competenze di cittadinanza e di competenze artistiche;
- favorire la partecipazione informata e consapevole dei giovani alla tutela dell’ambiente;
- favorire la collaborazione tra enti del terzo settore attivi in campo ambientale e artistico-culturale;
- contribuire allo sviluppo di reti educative territoriali intorno alla scuola.
I progetti dovranno essere realizzati nel corso di due anni scolastici (2024-2025 e 2025-2026), coinvolgendo gli studenti nel corso del
secondo e terzo anno o del terzo e quarto anno di studi e prevedere una richiesta di contributo non superiore a 50.000 € e non superiore all’80% dei costi totali di progetto. L’ammontare richiesto dovrà essere commisurato anche al numero di studenti che si intendono
coinvolgere.
Il bando “Clima creativo” con una dotazione finanziaria di 1.150.000 €, si rivolge a partenariati di organizzazioni senza scopo di lucro attive in campo ambientale e in campo artistico-culturale in Lombardia e nelle province di Novara e di Verbano-Cusio-Ossola. I progetti candidati coinvolgeranno le Scuole Secondarie di Secondo Grado pubbliche e private del territorio, inclusi i Centri di Formazione Professionale, i cui studenti avranno l’opportunità di co-progettare e sviluppare – in collaborazione con le organizzazioni proponenti – percorsi didattici che coniugano tematiche ambientali e linguaggi artistici e creativi. A tale scopo, il bando prevede un servizio di accompagnamento a cura di soggetti selezionati da Fondazione Cariplo che animeranno una comunità di pratica e seguiranno l’andamento dei progetti.
Il bando resterà aperto fino al 16 aprile 2024.