ALEIMAR – ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO sta selezionando un/a Rappresentante paese/Coordinatore progetto da inserire nella sua operatività in Benin. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 22/03/2024
Posizione
Aleimar – OdV ricerca un Rappresentante Paese/Coordinatore di progetto, responsabile della gestione delle attività nel Paese, in particolare di un progetto finanziato dalla CEI a Matéri, nel Dipartimento di Atakora.
Il cooperante sarà responsabile della corretta esecuzione degli interventi previsti nell’ambito del progetto e del monitoraggio operativo e finanziario delle attività. Sarà anche referente di Aleimar nel Paese, coordinando le diverse iniziative attive e mantenendo i rapporti con gli stakeholders. Sarà inoltre responsabile della pianificazione e progettazione dei nuovi interventi nell’area di interesse e della ricerca di fondi, soprattutto a livello locale.
La ricerca ha carattere di urgenza.
Principali responsabilità e compiti
Nell’ambito del progetto il cooperante sarà responsabile di:
- Coordinare le attività per la corretta implementazione del progetto;
- Monitorare lo stato economico generale, in collaborazione con l’amministrazione centrale;
- Fornire supporto amministrativo, soprattutto per la rendicontazione finanziaria;
- Monitorare il raggiungimento degli obiettivi di progetto;
- Elaborare documenti operativi di progetto;
- Supervisionare il lavoro del personale locale, responsabile delle diverse attività;
- Accompagnare e collaborare alla realizzazione di missioni di monitoraggio dall’Italia;
- Stendere relazioni periodiche sull’avanzamento delle attività, evidenziando le criticità, le misure correttive adottate e i risultati raggiunti;
- Raccogliere, analizzare e sistematizzare i dati provenienti dalle attività di progetto al fine di potenziare l’impatto delle future progettualità di Aleimar nel paese.
Nel ruolo di Rappresentante paese sarà responsabile di:
- Gestire il programma di Sostegno a Distanza attivo nel paese;
- Supervisionare l’andamento di tutti i progetti che l’ente sta implementando nel paese, anche attraverso spostamenti periodici sul territorio in particolare nei villaggi di Bangou nel Dipartimento di Alibori, Sokpontà, Dessa e Kpossegan nel Dipartimento di Colline e Tanguiéta nel Dipartimento di Atakora;
- Rappresentare Aleimar ed essere responsabile delle relazioni istituzionali, sia localmente che a livello nazionale, con l’ambasciata e le altre organizzazioni internazionali e locali presenti sul territorio;
- Comunicare regolarmente con il desk officer di competenza nella sede italiana;
- Collaborare allo sviluppo e alla redazione di nuove proposte progettuali nel paese, in coerenza con la strategia nazionale definita dall’ente;
- Gestire la rappresentanza legale;
- Gestire la visibilità di Aleimar e collaborare con la sede centrale, inviando notizie e materiale di comunicazione;
- Coordinare eventuali risorse umane espatriate e locali;
- Coordinare i volontari che viaggeranno nel paese periodicamente, organizzando gli itinerari e pianificando le attività;
- Qualora possibile, costruire e rafforzare partnership strategiche nel paese attraverso reti e advocacy.
Competenze e qualifiche richieste:
- Laurea di secondo livello, possibilmente in cooperazione allo sviluppo o discipline correlate;
- Esperienza pregressa sul campo, in qualità di capo progetto, di almeno 2 anni nell’ambito della cooperazione internazionale (nella stessa area geografica rappresenterà valore aggiunto);
- Conoscenza dei principali strumenti del project management (PCM, QL, TOC etc.);
- Pregressa esperienza nella gestione di équipe di lavoro e budget di progetto;
- Pregressa esperienza nella gestione di SaD;
- Conoscenza e competenza in una o più delle seguenti aree nelle tematiche: educazione, salute infantile, child protection, sicurezza alimentare, formazione professionale, empowerment femminile;
- Spiccate competenze/abilità relazionali, sia in riferimento ai rapporti istituzionali che a quelli interpersonali;
- Buona padronanza degli strumenti informatici;
- Ottima conoscenza del francese, scritto e parlato;
- Piena condivisione della mission e dei valori di Aleimar.
Competenze trasversali
- Spiccate capacità analitiche e pratiche di problem solving;
- Gestione delle relazioni istituzionali e comprensione del contesto culturale;
- Capacità di coordinamento delle risorse umane, anche in team multi-culturali,
- Capacità gestionali ed amministrative/procedurali;
- Capacità di comunicazione e conoscenza dei principali social media;
- Capacità di lavorare sotto pressione, nel rispetto dei tempi e con costanza;
- Proattività e capacità di focalizzare una visione per la programmazione e la condivisione delle strategie dell’ente;
- Sensibilità e predisposizione al dialogo interculturale.
Condizioni contrattuali
Sede di lavoro: Natitingou, Dipartimento di Atakora, Benin
Tipo contratto: Contratto di collaborazione coordinata e continuativa
Durata: 12 mesi
Partenza prevista: entro fine Aprile 2024
Range salariale: tra € 1.300 e € 1.500 netti, da definire in base al profilo e all’esperienza della persona selezionata
Benefit: alloggio, 1 viaggio andata e ritorno, assicurazione, spese visto
Modalità di candidatura
Per candidarsi, inviare cv e lettera di motivazione in italiano, all’indirizzo selezione@aleimar.it entro il 22/03/2024.
Ci scusiamo in anticipo se non riusciremo a rispondere a tutte le persone che invieranno la loro candidatura, ma solo a coloro che saranno selezionate per un colloquio.