FONDAZIONE ACRA sta selezionando un/a Formatore/Formatrice da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 4 mesi. Tipo contratto: Altro Scadenza candidature 15/03/2024
ACRA è un’organizzazione non governativa, laica e indipendente, fondata a Milano nel 1968 e impegnata da oltre cinquant’anni nella cooperazione internazionale, nella tutela dei diritti umani e nel contrasto delle povertà e delle disuguaglianze.
Lavora insieme alle comunità locali in Africa e America Latina per garantire il diritto d’accesso a cibo, acqua, educazione, energia; per la protezione e tutela dell’ambiente e per sostenere una crescita inclusiva e duratura, valorizzando i talenti locali e promuovendo la parità di genere.
In Europa e in Italia promuove una cultura di dialogo, integrazione, scambio interculturale e solidarietà; progetti per il contrasto delle violenze di genere e per la lotta al cambiamento climatico.
Organizza attività di educazione alla cittadinanza globale per le scuole e i giovani; si impegna per la promozione di modelli agricoli e di pratiche di consumo sostenibili.
Ruolo : Formatore/formatrice
Paese : Italia
Data di inizio : Marzo 2024
Deadline per le candidature : 15/03/2024
Compenso : Partita Iva – in relazione all’esperienza
Durata del contratto : 4 mesi rinnovabili
Attività e principali responsabilità :
- Preparare, realizzare e rendicontare i percorsi di Educazione alla Cittadinanza Globale/Formazione (laboratori didattici in classe, formazioni docenti, percorsi di educazione non formale);
- Collaborare alle funzioni di segreteria dell’attività ECG e del settore Programmi IT/EU: gestire i contatti con scuole e CAG, curare l’analisi dei bisogni del gruppo/classe, archiviare documenti, aggiornare i percorsi didattici, partecipare alle riunioni di coordinamento della funzione;
- Raccogliere e condividere materiali, metodologie, informazioni, best practices, per la capitalizzazione all’interno dell’organizzazione e dei progetti di riferimento.
Competenze richieste :
- Almeno due anni di esperienza nella progettazione e realizzazione di percorsi di Educazione alla Cittadinanza Globale/Formazione nelle scuole e in contesti educativi non formali (preferibilmente con focus su sviluppo sostenibile, cambiamenti climatici, sostenibilità dei sistemi alimentari, integrazione/intercultura/valorizzazione delle diversità, promozione cittadinanza attiva e attivismo giovanile, prevenzione violenza di genere e educazione alle differenze);
- Disponibilità a trasferte in Lombardia e sul territorio nazionale;
- Capacità di lavorare per obiettivi rispettando le scadenze;
- Capacità di relazionarsi in modo positivo con diversi interlocutori;
- Dinamicità, spirito critico e motivazione etica;
- Laurea in Scienze dell’Educazione, Pedagogia, Scienze Politiche o simili (preferenziale);
- Familiarità con strumenti per lavoro condiviso da remoto e di facilitazione in ambiente digitale
Requisiti preferenziali :
- Esperienza pregressa con diverse fasce d’età (dalla scuola primaria a secondaria di secondo grado e CFP) e in contesti educativi non formali;
- Esperienza pregressa con la prima infanzia (2-5 anni)
- Esperienze pregresse nella realizzazione e rendicontazione di iniziative inserite all’interno di progetti complessi (preferenziale);
- Buona conoscenza della lingua inglese e/o francese;
- Esperienza pregressa con categorie vulnerabili (es: cittadini migranti neoarrivati, persone con disabilità, ecc);
- Familiarità con linguaggi di comunicazione sociale (web-radio, video-making, fotografia, grafica, ecc) e media education;
- Disponibilità a spostamenti con mezzi propri (patente B).
Contatti
Si prega di inviare la propria candidatura, entro il 15/03/2024, includendo:
- CV aggiornato, specificando precedenti esperienze analoghe
- Lettera di presentazione
- Indicazione di almeno 2 referenze con e-mail e telefono
Segnalando nell’oggetto “Formatore/formatrice” al Settore risorse umane di ACRA e-mail: selezione@acra.it
Per ulteriori informazioni visita il sito di ACRA all’indirizzo www.acra.it/lavoraconnoi
ACRA ha tolleranza zero nei confronti di qualsiasi violenza, abuso o sfruttamento ai danni di bambini e adulti vulnerabili, perpetrati dal proprio staff, dallo staff dei partner o da altro personale associato all’organizzazione.
I controlli di safeguarding costituiscono dunque parte integrante del processo di selezione.
Il candidato prescelto dovrà impegnarsi a rispettare e promuovere la Politica PSEA (POLITICA DI PROTEZIONE DA MOLESTIE E ABUSI SESSUALI) e la POLITICA DI PROTEZIONE E TUTELA DELL’INFANZIA dell’organizzazione.
La selezione verrà chiusa, anche prima della data indicata, non appena sarà identificato un/a candidato/a idoneo/a.
Ci scusiamo in anticipo informando che solo coloro che sono selezionati per un colloquio verranno contattati.