SAVE THE CHILDREN sta selezionando un/a Social Innovation Program Leader da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Tempo det. Scadenza candidature 12/03/2024
LA POSIZIONE
All’interno della Struttura di Innovazione Sociale il/la Social Innovation Program Leader svolge un ruolo determinante per lo sviluppo, la crescita dei territori e per l’identificazione e implementazione delle azioni ad essi correlati. Guida la costruzione delle road map territoriali e coordina i nuovi progetti attivati in linea con la missione e i principi dell’Organizzazione.
Il/La Social Innovation Program Leader è promotore/trice e supervisore della costruzione degli interventi di Innovazione Sociale sui territori con l’obiettivo di generare percorsi di impatto sociale e trasformativi in linea con la strategia e secondo le metodologie stabilite, guidando il team dei Community Manager nelle loro azioni territoriali.
PRINCIPALI ATTIVITA’ / RESPONSABILITA’
- E’ responsabile dell’ideazione, della formulazione e dell’elaborazione dei Piani di sviluppo per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza individuando gli obiettivi macro e micro e le azioni concrete da implementare sui Territori di Innovazione in stretto raccordo con i Community Manager ed il Responsabile della strategia territoriale.
- Assicura una corretta e adeguata pianificazione delle azioni a livello territoriale da parte dei Community Manager, nonché del rispetto del timing necessario e propedeutico alla corretta implementazione delle azioni di progetto in accordo ed in condivisione con il Programme Manager.
- Coordina e facilita l’attività dei Community Manager nella costruzione di alleanze e network territoriali, portando un approccio trasformativo sui territori.
- Supervisiona e favorisce l’attività dei Community Manager per la messa a terra delle azioni previste secondo un approccio di collaborazione/co-progettazione e co-design degli stessi.
- Elabora e gestisce, in accordo con il Programme Manager, l’Head of Innovazione Sociale ed in condivisione con i Community Manager il budget di riferimento dei territori garantendone una corretta pianificazione.
- Garantisce il supporto e l’integrazione necessari per la definizione degli accordi in collaborazione con le aree inter-funzionali di Save the Children.
- Elabora proposal o ne garantisce il necessario supporto redazionale e di revisione budget per intercettare opportunità di bandi e fondi istituzionali e non (es. fondi EU, fondi corporate).
- Promuove la collaborazione con gli Enti Istituzionali in linea con gli obiettivi strategici più ampi e con la strategia dei Programmi Nazionali in accordo e condivisione con i Regional Programme Rappresentative.
- È responsabile della gestione dei flussi di informazione interni e di costante scambio, confronto e ricerca di soluzioni condivise con le diverse Direzioni/Strutture/Aree.
- Supporta la costruzione di un modello di intervento scalabile e replicabile e favorisce ogni azione necessaria per la raccolta dei dati per la valutazione di impatto in collaborazione con l’Ente di valutazione ed il Meal Expert di riferimento
- Assicura la raccolta e il monitoraggio di dati facilitare attraverso la corretta gestione della piattaforma e in collaborazione con il team MEAL.
- Promuove l’implementazione ed il monitoraggio degli standard contenuti nelle policies di tutela (Child Safeguarding Policy e PSEAH Policy) in linea con le prassi e le procedure del safer programming in fase di avvio e realizzazione progetti.
- Agisce in qualità di esperta/o e portavoce della struttura di Innovazione sociale, partecipando a riunioni, meeting e seminari, quando richiesto.
ESPERIENZE E QUALIFICHE
- Laurea in Business Administration (o in un campo correlato) o in scienze sociali con Master in gestione di progetti.
- Almeno 10 anni di esperienza nello sviluppo di modelli di intervento a impatto educativo, sociale e trasformativo.
- Conoscenza e capacità di lettura del contesto locale e nazionale attraverso fattori sociali e ambientali (disuguaglianze, fattori di disagio e povertà multidimensionali, opportunità dei territori, reti territoriali ecc).
- Consolidata esperienza nella costruzione di reti territoriali e nel lavoro sul field.
- Comprovate capacità nella facilitazione e nella gestione dei raccordi organizzativi tra interlocutori di sede e territoriali.
- Capacità di coniugare la visione con l’implementazione degli interventi.
- Comprovate capacità gestionali in termini di pianificazione delle risorse economiche e loro corretto utilizzo.
- Pregressa esperienza nella gestione di team.
SOFT SKILLS SPECIFICHE
- Attitudine al cambiamento
- Leadership agile e orientata all’ascolto, al feedback e alla delega
- Comunicazione efficace ed empatica
- Affidabilità e flessibilità
- Capacità di lavorare in condizioni di stress con timing serrati
- Capacità di problem solving e di innovative thinking
- Ottima capacità di strutturazione e organizzazione delle attività.
ALTRO
- Condivisione dei valori di Save The Children
- Disponibilità a frequenti missioni sul territorio