CESVI sta selezionando un/a Database Support – Categoria protetta L.68/99 da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Tempo det. Scadenza candidature 10/03/2024
CONTESTO LAVORATIVO
CESVI è un’organizzazione umanitaria laica e indipendente nata a Bergamo nel 1985, e operativa in oltre 20 paesi del mondo a supporto delle popolazioni più vulnerabili per il raggiungimento delle loro aspirazioni e uno sviluppo sostenibile nel rispetto dei diritti umani. In ragione degli ideali di giustizia sociale, CESVI persegue il benessere delle popolazioni che si trovano in condizione di povertà o colpite da guerre, calamità naturali e disastri ambientali.
Per la sua sede di Bergamo, CESVI è alla ricerca di una risorsa – Database Support – da inserire in rafforzamento dell’area Raccolta Fondi per le attività inerenti la raccolta dati.
JOB DESCRIPTION
Il/la Database Support si inserirà in affiancamento alla Database Officer di CESVI nelle attività di compilazione, manutenzione, aggiornamento e pulizia del database dei donatori privati di CESVI.
In particolare, sarà coinvolto/a nelle seguenti attività:
- Data entry: inserimento, aggiornamento e modifica delle informazioni presenti in database con riferimento sia alle anagrafiche dei donatori (individui e aziende) sia alle donazioni ad esse collegate
- Creazione e codifica delle campagne di raccolta fondi
- Creazione di percorsi di comunicazione
- Estrazioni finalizzate all’invio di appelli e comunicazioni periodiche ai donatori, sia in formato cartaceo (i.e. direct mailing, ringraziamenti, house organ) sia in formato digitale (i.e. newsletter, DEM)
- Gestione dei fornitori (database provider e società esterne che offrono servizi integrati con il database)
- Reportistica ed analisi
NOTA BENE: L’annuncio è rivolto a persone tutelate dalla legge 68/99.
REQUISITI ESSENZIALI
- Laurea ad indirizzo economico e/o statistico
- 1/2 anni di esperienza lavorativa in posizioni analoghe
- Capacità nell’elaborazione e analisi dei dati oltre che nella redazione di reportistica
- Elevata dimestichezza nell’utilizzo di Excel
- Capacità organizzativa e di problem solving
- Capacità di gestire progetti complessi
- Capacità di lavorare con precisione e attenzione ai dettagli
- Buone doti di comunicazione e capacità di lavorare in team
- Flessibilità
- Ottima conoscenza della lingua italiana
- Ottima padronanza della suite Microsoft Office, in particolare Excel
- Ottima padronanza degli strumenti di navigazione e comunicazione in internet (Chrome, Firefox, Explorer, etc.)
REQUISITI DESIDERABILI
- Master in Fund Raising
- Interesse per un’esperienza professionale nel non profit in ambito Raccolta Fondi
- Conoscenza di programmi e strumenti di data analytics
- Esperienza nella creazione di campagne di raccolta fondi e di comunicazione
- Conoscenza della lingua inglese
Iscrizione alle liste per le categorie protette (Legge 68/99)
SAFEGUARDING
CESVI applica una politica di tolleranza zero contro ogni forma di abuso, sfruttamento e/o danno arrecato a un bambino o a un adulto vulnerabile da parte di membri dello staff o dai partner dell’Organizzazione.
L’impegno di CESVI ad essere un’organizzazione sicura inizia con il processo di selezione del personale che prevede controlli meticolosi, quali il controllo del casellario giudiziale o la verifica di condanne precedenti. Questa procedura è finalizzata a garantire la protezione di bambini e di persone vulnerabili e la prevenzione di qualsiasi forma di abuso. Tali verifiche costituiscono parte integrante del processo di selezione del personale.
TU 81-08
CESVI presta particolare attenzione alla salvaguardia della salute di tutte le risorse umane dell’Organizzazione e dunque a tutela del collaboratore è prevista, prima della partenza, la valutazione di idoneità alla posizione per ciascuna missione. Tale valutazione sarà a carico del medico competente dell’Organizzazione.
Solo i profili che rientrano in shortlist e contattati per un primo colloquio verranno aggiornati sullo stato della loro candidatura.