Fondazione PuntoSud sta selezionando un/a Digital Marketing & Social Media Manager da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Tempo det. Scadenza candidature 08/03/2024
Fondazione PuntoSud sta selezionando un profilo di Digital Marketing & Social Media Manager da inserire nell’operatività presso la sede di Milano per la gestione dei principali canali di comunicazione di PuntoSud e delle attività di advertising della PuntoSud Academy.
INQUADRAMENTO E WELFARE
- Tipologia contratto: posizione full-time o part-time, tempo determinato 12 mesi con periodo di prova, successivamente convertibile in tempo indeterminato (CCNL Commercio).
- Modalità di lavoro: hybrid working
- RAL proposta: compresa nella fascia 26.000-30.000 €/anno (full-time). Valutazione in base a CV, anzianità e competenze
- Previsti anche ticket giornalieri (8 €/giorno, anche in caso di remote working) e indennità di trasferta e formazione (qualora applicabili)
- In caso di stabilizzazione del contratto dopo i primi 12 mesi, con un’assunzione a tempo indeterminato, alla RAL proposta saranno aggiunti anche un bonus welfare e un premio di produttività
RUOLO
- Partecipazione all’elaborazione della strategia di comunicazione di PuntoSud con piani specifici dedicati alle differenti attività, e realizzazione del piano annuale di comunicazione
- Gestione/aggiornamento dei principali canali di comunicazione di PuntoSud, in particolare sito web istituzionale (https://puntosud.org), siti di specifici progetti (https://it.noplanetb.net | https://best.puntosud.org) e canali social
- Coordinamento/gestione delle campagne di direct mailing e advertising della PuntoSud Academy (https://academy.puntosud.org) sui canali social (LinkedIn Ads, Meta Ads e Google Ads) e sui siti specializzati (es. ReliefWeb, Info-Cooperazione), incluso lo sviluppo di strategie di engagement e retention dei clienti, in collaborazione con l’Agenzia di web marketing PDR ove previsto.
- Ideazione/elaborazione dei contenuti, testi e materiali di comunicazione e advertising da postare sui diversi canali, in considerazione degli obiettivi di ciascuno e dei differenti target e in collaborazione con lo staff interno
- Elaborazione e sviluppo della grafica dei materiali di comunicazione e advertising
- Gestione e ottimizzazione del CRM a supporto della strategia di comunicazione e advertising, garantendo la sincronizzazione delle diverse fonti di acquisizione dei dati e garantendo il rispetto della policy privacy della Fondazione
- Gestione delle relazioni con i fornitori, le agenzie e i consulenti con cui la Fondazione collabora nella realizzazione delle attività di comunicazione e advertising
- Monitoraggio delle attività a livello di KPI strategici, adeguando e correggendo in itinere le strategie per perseguire gli obiettivi economici stabiliti e analizzando i risultati delle campagne di comunicazione e advertising per predisporre la strategia dell’anno successivo
- Partecipazione in eventuali gruppi di lavoro e/o attività di progetto relativi alle attività di comunicazione. Nello specifico è da subito previsto l’inserimento nel ruolo di Communication Officer nel progetto europeo NOPLANETB (https://www.puntosud.org/project/noplanetb-collegare-scienza-e-societa-per-promuovere-strategie-di-transizione-inclusive)
- Supporto all’organizzazione di eventi quando richiesto
Collaborazione, coordinamento e reporting
- Coordinamento e scambio di informazioni con le Direzioni e i Responsabili di Area sulle attività in corso e sulle necessità di collaborazione
- Redazione di un report quadrimestrale per il Senior Management Team e i membri del CDA
- Partecipazione alle riunioni di coordinamento della PuntoSud Academy e dei progetti/servizi all’interno dei quali è parte attiva
- Collaborazione con la referente fundraising per lo sviluppo di una strategia corporate e major donors, partecipando su richiesta agli incontri con grandi donatori e aziende
COMPETENZE RICHIESTE
- Laurea in economia, comunicazione, marketing, fundraising o equivalente, e/o specializzazioni post laurea nelle materie citate. Formazione specifica su digital marketing e social media management come plus
- Eccellenti capacità di comunicazione (scritta e orale) e storytelling in lingua italiana e inglese
- Conoscenza avanzata di tools di elaborazione grafica (es. Canva, Photoshop, Creatopy, ecc.)
- Conoscenza avanzata di strumenti e tecniche di social Ads (Meta, LinkedIn e Google)
- Buona conoscenza di strumenti di analisi per attività di comunicazione e social advertising, con riferimento particolare a Meta Business Suite, LinkedIn e Google Analytics (GA4)
- Buona conoscenza di strumenti di programmazione social (es. Buffer, Hootsuite, Meta Business Suite)
- Buona conoscenza di tecniche di direct marketing e autonomia nella gestione di piattaforme di email marketing (es. Mailchimp, Sendgrid)
- Autonomia nella gestione di sistemi di web content management, in particolare Word Press
- Autonomia nella gestione e automazione di CRM, Freshsales come plus
- Ottima conoscenza della lingua inglese (parlata e scritta, livello minimo C1), francese come plus
CAPACITA’ RICHIESTE
- Coordinamento e orientamento delle risorse umane nell’elaborazione di contenuti
- Pianificazione e implementazione di strategie
- Orientamento ai risultati
- Risoluzione dei problemi e capacità di lavorare in autonomia con approcci creativi
- Capacità di lavorare in team
- Capacità di comunicazione (scritta e orale) con diversi gruppi target
- Attitudine alla sperimentazione di nuovi strumenti tecnologici
Altri requisiti
Almeno due anni di esperienza in posizioni analoghe, in organizzazioni (profit o non profit) o agenzie di comunicazione.
COME CANDIDARSI
i candidati sono invitati ad applicare, solo se in possesso dei requisiti richiesti, inviando a f.alberizzi@puntosud.org il CV e una lettera di motivazione, con due referenze. Si prega altresì di indicare la data di disponibilità per iniziare la collaborazione.
Scadenza invio candidature: 8 marzo 2024
Esito valutazione candidature: PuntoSud si riserva di inviare una risposta ai soli profili che risponderanno ai requisiti indicati e che saranno selezionati per i colloqui conoscitivi anche prima del termine previsto.