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COSPE – Coordinatore/trice di progetto – Senegal

COSPE ONLUS sta selezionando un/a Coordinatore/trice di progetto da inserire nella sua operatività in Senegal. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 25/02/2024

Cospe ricerca una/un Coordinatrice/tore per il progetto FAIRE – Formation, Animation, Inclusion, Réseautage et Emploi in Senegal nelle Regioni di Sedhiou e di Kedougou.

Il progetto, finanziato dall’Unione Europea, ha una durata di quattro anni ed intende promuovere lo sviluppo socio-economico sostenibile, verde e inlcusivo delle popolazioni vulnerabili delle regioni di Sedhiou e Kedougou in una prospettiva di genere e generazionale.

Obiettivo del ruolo:

La/il Coordinatore/trice assicura il raggiungimento degli obiettivi di progetto attraverso il coordinamento operativo e l’esecuzione delle attività necessarie per la corretta realizzazione del progetto stesso, in stretta collaborazione con lo staff di progetto (COSPE e partner : Casades, FAFS, Enfance et Paix) e sotto la supervisione della Rappresentante Paese.

Principali compiti ed attività:

  1. Gestione di Progetto:
    • Pianificazione delle attività e aggiornamento degli strumenti interni.
    • Coordinamento e monitoraggio delle attività durante il progetto.
    • Lavoro sulle tematiche del progetto seguendo le metodologie specifiche.
    • Gestione delle relazioni con vari interlocutori e partners.
    • Definizione e coordinamento delle attività di valutazione e monitoraggio.
    • Elaborazione di rapporti tecnici e trimestrali/annuali.
  2. Rappresentanza presso la base regionale:
    • Promozione dell’immagine del COSPE nella zona d’intervento.
    • Partecipazione agli incontri con gli attori locali e autorità.
    • Contributo alla definizione di visione, strategie e partenariati nazionali.
  3. Gestione delle Risorse Umane:
    • Definizione dei bisogni, selezione e formazione del personale.
    • Coordinamento e supervisione dello staff di progetto.
    • Supervisione dei contratti locali di personale.
  4. Gestione Contabile:
    • Identificazione dei requisiti finanziari del progetto.
    • Controllo della correttezza della documentazione contabile.
    • Elaborazione della rendicontazione finanziaria e narrativa.
    • Gestione dei cofinanziamenti.
  5. Gestione Amministrativa:
    • Controllo delle scadenze amministrative locali.
    • Rispetto delle procedure relative alla normativa locale.
  6. Logistica:
    • Verifica delle procedure di acquisto.
    • Gestione dei beni dei progetti secondo le normative locali.
    • Elaborazione e aggiornamento degli inventari.
  7. Comunicazione:
    • Elaborazione di aggiornamenti sulle attività per i social COSPE.
    • Supporto alla produzione di supporti visivi per la diffusione esterna.

Requisiti obbligatori:

  • Laurea in settori pertinenti come economia, scienze politiche (sviluppo locale/territoriale), sociologia, cooperazione internazionale o equivalenti;
  • Minimo 5 anni di consolidata esperienza in gestione di progetti e programmi di cooperazione e sviluppo all’estero.
  • Conoscenza ed esperienza di processi partecipativi sociali con gruppi e target specifici, donne, migranti di ritorno, persone con handicap, in un’ottica di empowerment e dialogo sociale;
  • Capacità di gestione e monitoraggio di procedure di sovvenzioni a terzi (sub-granting);
  • Ottima conoscenza delle procedure e norme e dei meccanismi di finanziamento dei principali donatori (principalmente PRAG/UE e AICS);
  • Buona comprensione del contesto e gestione della sicurezza;
  • Ottime capacità di relazioni esterne, con ONG, Enti governativi, Istituzioni pubbliche, Agenzie, Imprese for profit, donatori privati;
  • Ottime capacità di organizzare e coordinare il lavoro di gruppo e relazionarsi con colleghi, collaboratori, volontari;
  • Ottima conoscenza informatica dei programmi Excel, Power Point e Word;
  • Ottima conoscenza della lingua francese (scritta e parlata);
  • Condivisione della mission e dei valori di Cooperazione, Coerenza, Professionalità, ;
  • Economia sociale, in particolare incubazione di start up di giovani e donne, accompagnamento delle competenze imprenditoriali, in particolare esperienza in percorsi di empowerment socio economico e dal basso
  • Governance e partecipazione attiva

Requisiti preferenziali:

  • Esperienza lavorativa pregressa in Senegal;
  • Conoscenza ed uso di strumenti avanzati di monitoraggio e valutazione di progetti e programmi (power analysis, theory of change, valutazioni di impatto, uso di sistemi GIS applicati al monitoraggio di progetti, etc);
  • Buona conoscenza della lingua italiana. La conoscenza della lingua inglese e/o locale sono un plusvalore.
  • Portafoglio relazionale e conoscenze di possibili donatori e stakeholders rilevanti.

Competenze attitudinali rilevanti:

  • Capacità di Problem Solving e gestione dei conflitti;
  • Flessibilità, capacità di ascolto e dialogo interculturale;
  • Capacità di esercitare leadership;
  • Capacità comunicative e relazionali;
  • Gestione delle scadenze

Offerta:

Si offre un’opportunità stimolante di lavorare in un ambiente dinamico e multiculturale.

Inquadramento contrattuale: co.co.co per espatriati, con compenso commisurato in base alle esperienze acquisite e alle competenze possedute.

Durata del contratto: contratto iniziale di 12 mesi indicativamente da Marzo 2024, con possibilità di proroga.

Sede di lavoro: Sedhiou (Casamance, Senegal).

Come Candidarsi:

Gli interessati sono invitati a inviare all’indirizzo risorse.umane@cospe.org il proprio curriculum vitae e una lettera di presentazione indicando nell’oggetto il riferimento “ FAIRE 2024“. La scadenza per le candidature è il 25/02/2024.

COSPE selezionerà i candidati in base alle competenze professionali, senza discriminazioni, e si impegna a garantire un ambiente di lavoro inclusivo delle diversità e rispettoso dei propri valori organizzativi di cooperazione, rispetto, coerenza, professionalità e creatività.

LINK ALLA VACANCY


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