ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

AICS – Esperto/a in M&E e data management – Senegal

AICS sede di DAKAR sta selezionando un/a Esperto/a in monitoraggio e valutazione (M&E) e data management da inserire nella sua operatività in Senegal. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Tempo det. Scadenza candidature 01/03/2024

Esperto/a in monitoraggio e valutazione (M&E) e data management – AICS_Dakar 03/2024 (Esperto Low)

Obiettivo incarico: L’Esperto/a in monitoraggio e valutazione (M&E) e data management dovrà garantire uniformità, aggiornamento e puntualità delle informazioni relative ai progetti e programmi in corso di realizzazione ed in programmazione nei Paesi di competenza della sede di Dakar dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) al fine di creare e gestire una banca dati ed una reportistica affidabile e completa 
per rispondere alle esigenze dello staff della Sede Aics Dakar ed alle disposizioni/procedure/manualistiche fornite da AICS Roma. 
L’esperto dovrà collaborare con il Communication Officer per la diffusione delle informazioni relative all’operato di AICS Dakar verso il più ampio 
pubblico, rinforzando ed integrando la strategia di visibilità e comunicazione.

Principali mansioni: L’esperto dovrà inoltre In stretto coordinamento e, comunque, sotto la supervisione del Titolare della sede, può essere chiamato/a:
– Definire la metodologia di monitoraggio diretto ed indiretto delle iniziative afferenti alle Sede regionale di AICS Dakar in stretto coordinamento con le disposizioni/procedure fornite da AICS Romanell’ottica di elaborare lezioni apprese, raccomandazioni e buone prassi; 
– Monitorare congiuntamente con le controparti senegalesi le iniziative realizzate nel contesto del ‘”Programma di Partenariato Senegal-Italia 2024 -2026”; 
– Pianificare e predisporre le valutazioni in-itinere, a conclusione o expost che la Sede intende eseguire nei confronti di specifiche iniziative, fornendo accompagnamento tecnico agli esperti selezionati.
– Allineare il monitoraggio e la valutazione dei progetti con le linee guida della Sede centrale di AICS, con lo scopo di garantire una gestione dei dati nella Sede estera di Dakar conforme alle evoluzionidelle piattaforme utilizzate centralmente da AICS (SIGOV/SISTAKE).
– Provvedere alla raccolta ed analisi di dati tramite fonti primarie (visite di terreno dirette o affidate ad agenzie di -), nonché all’analisi quantitativa e qualitativa di fonti secondarie (come i rapporti di avanzamento forniti da parte degli enti esecutori).
– Curare l’organizzazione di visite di monitoraggio diretto in coordinamento con gli esperti settoriali ed in linea con le disposizioni di sicurezza vigenti, con l’obiettivo di redigere rapporti contenenti osservazioni sull’esecuzione delle iniziative.
– Supportare la realizzazione di valutazioni (in-itinere, a conclusione ed ex-post) delle iniziative affidate alla Sede AICS di Dakar nei paesi di competenza al fine di verificare gli effetti e l’impatto dei finanziamenti erogati e migliorare la gestione delle risorse e l’efficacia degli interventi.
– Fornire assistenza alla strategia di comunicazione (in coordinamento con il responsabile comunicazione) e visibilità della Sede AICS di attraverso la realizzazione di statistiche, grafici e tabelle di sintesi da pubblicare sui canali social e nei documenti ufficiali.
– Garantire uniformità, aggiornamento e puntualità nella raccolta, gestione ed elaborazione delle informazioni afferenti alle iniziative in 
corso di realizzazione, fornendo assistenza tecnica ai responsabili di programma in merito all’elaborazione di statistiche e note di sintesi.
– Gestire il Database della Sede regionale di AICS Dakar (utilizzando il linguaggio SQL) per la raccolta e l’analisi delle informazioni afferenti 
alle varie iniziative.
– Fornire assistenza all’ufficio dell’Amministrazione della Sede regionale di AICS Dakar nell’elaborazione di informazioni aggregate rispetto alle iniziative di competenza della Sede.
– Gestire e standardizzare l’archiviazione dei documenti all’interno del Server in uso nella Sede.
– Svolgere ogni altro compito o attività ritenuta necessaria dal Titolare della Sede AICS Dakar.

Le domande, comprensive degli allegati sottoscritti di cui al paragrafo 3.2, potranno essere trasmesse per via telematica al seguente indirizzo di posta elettronica: candidature.dakar@aics.gov.it, indicando nell’oggetto della mail il codice dell’Avviso riportato nell’intestazione del presente Avviso 
anticipato dalla dicitura “Candidatura per cod. Avviso”. L’Agenzia non si assume responsabilità in caso di comunicazioni inviate dal candidato ma non pervenute alla mail sopra indicata o pervenute oltre il termine di scadenza del presente Avviso.
E’ inoltre consentita la consegna della domanda a mano o tramite corriere, presso la sede AICS di Dakar, all’indirizzo 69, Rue Jacques Bugnicourt – CP 18524 Dakar (Sénégal): ai fini del rispetto della scadenza prevista dall’Avviso, per queste modalità di consegna fa fede la data e l’orario apposti sul plico dall’operatore dell’AICS al momento della consegna.

LINK ALLA VACANCY


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *