La sede dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo in Libano ha recentemente pubblicato il bando affidato “Promuovere lo sviluppo locale sostenibile e la creazione di posti di lavoro in Libano” – AID 012816 che ha l’obiettivo di contribuire allo sviluppo umano, economico e sociale a livello locale rafforzando le sinergie tra stakeholder pubblici, privati e non-profit. Con questo bando verranno identificate quattro organizzazioni per l’esecuzione dell’iniziativa.
L’iniziativa, approvata dal Comitato Congiunto dello scorso 9 giugno 2023 ha una dotazione complessiva di 5.000.000 di euro che sarà assegnata per un importo massimo pari a 4.800.000 a quattro OSC per la realizzazione di quattro progetti con un budget massimo complessivo di Euro 1.200.000 ciascuno. I restanti 200.000 euro saranno destinati alla gestione locale da parte dell’AICS Beirut per attività di indirizzo, coordinamento e monitoraggio.
L’obiettivo specifico è rilanciare le economie locali attraverso la promozione dello sviluppo inclusivo e del business orientato al valore pubblico e all’impatto sociale. I settori rilevanti, valutati come prioritari nel corso degli incontri svolti con gli stakeholder locali, sono Agricoltura/trasformazione alimentare, Gestione e riciclaggio dei rifiuti e Turismo sostenibile e responsabile.
Le attività dei Progetti saranno rivolte alle Unioni di Comuni (UoM), in assenza di UoM, possono essere presi in considerazione i Cluster organizzati di Comuni (CoM).
Di seguito i due risultati attedi dell’iniziativa:
- Le economie locali vengono rivitalizzate attraverso il rafforzamento degli attori economici e il coinvolgimento di tutte le parti interessate a livello locale.
- L’accesso al mercato del lavoro a livello locale è migliorato per i disoccupati e per chi cerca lavoro per la prima volta.
I candidati possono stipulare accordi di partnership per la realizzazione di specifiche attività del progetto con:
a) OSC di un paese membro dell’OCSE o incluse nell’elenco OCSE-DAC dei paesi beneficiari dell’APS
b) Agenzie governative di un paese membro dell’OCSE o incluse nell’elenco OCSE-DAC dei paesi beneficiari dell’APS
c) Organizzazioni Internazionali
Il richiedente dovrà presentare la proposta in lingua inglese ad AICS Beirut entro l’8 aprile 2024 tramite posta elettronica certificata.