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COSPE – Fundraising Officer – Italia

COSPE ONLUS sta selezionando un/a Fundraising Officer da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 05/02/2024

Obiettivo del ruolo:

Il/La Fundraising Officer sarà responsabile di progettare e applicare strategie di raccolta fondi, concentrando gli sforzi su campagne di fidelizzazione e acquisizione di donatori individuali. Il ruolo prevede la definizione di obiettivi di raccolta, la gestione del Customer Relationship Management (CRM) per monitorare e implementare azioni di raccolta fondi, la collaborazione con l’ufficio comunicazione per le attività digitali di fundraising, e l’identificazione di nuove opportunità di finanziamento da soggetti filantropici istituzionali. Inoltre, sarà coinvolto/a nell’organizzazione di eventi di raccolta fondi e collaborerà con altri dipartimenti per massimizzare le opportunità di raccolta fondi, assicurando coerenza e integrazione tra le iniziative.

Principali compiti e responsabilità:

  • Elaborare e attuare piani operativi di fundraising in particolare per campagne di fidelizzazione e acquisizione di donatori individuali definendo gli obiettivi di raccolta e relativa reportistica.
  • Gestione del CRM con aggiornamento dati, analisi, segmentazione dei donatori e relativa reportistica al fine di monitorare e implementare le azioni raccolta fondi.
  • Monitorare e implementare con l’ufficio comunicazione le attività di comunicazione per il fundraising, in particolare in ambito digital.
  • Gestire i rapporti con i fornitori per la realizzazione delle attività di fundraising.
  • Identificare nuove opportunità di finanziamento di soggetti filantropici istituzionali.
  • Gestire in collaborazione con la responsabile fundraising i rapporti con le aziende e collaborare a sviluppare proposte per le aziende in ambito di raccolta fondi.
  • Collaborare all’attuazione della campagna lasciti testamentari.
  • Collaborare all’organizzazione degli eventi di raccolta fondi.
  • Lavorare a stretto contatto con gli altri dipartimenti per garantire la coerenza delle iniziative e massimizzare le opportunità di raccolta fondi.

 Requisiti e capacità richiesti:

  • Laurea in Comunicazione, Marketing, Gestione non-profit o certificazioni specifiche nel fundraising. 
  • Esperienza di almeno 4 anni anni nel settore fundraising e comunicazione in organizzazioni del terzo settore.
  • Ottime capacità comunicative e relazionali.
  • Competenza comprovata dei principali strumenti di direct e digital marketing.
  • Conoscenza dei principali Social Media e trend di digital fundraising.
  • Esperienza di copywriting per il fundraising.
  • Ottima capacità di utilizzo di CRM per il fundraisinng
  • Ottime capacità di analisi dei dati.
  • Capacità di monitoraggio di budget.
  • Capacità di preparazione di presentazioni e report.
  • Ottima conoscenza della lingua inglese, la conoscenza di altre lingue è un elemento preferenziale.
  • Condivisione della mission e piena e motivata adesione ai valori organizzativi di Cooperazione, Rispetto, Coerenza, Professionalità e Creatività.

Soft skill richieste:

  • Attitudine al lavoro per obiettivi e spirito di iniziativa.
  • Orientamento al risultato e capacità di lavorare in modo autonomo e in team.
  • Propensione alle relazioni con gli stakeholder esterni e alla collaborazione per la pianificazione e il coordinamento con il team interno.
  • Capacità di problem solving e organizzative.
  • Gestione dei tempi, puntualità e precisione delle consegne e gestione dello stress.
  • Creatività e innovatività.
  • Entusiasmo, proattività e dinamismo.

Si offre:

– Possibilità di crescita e sviluppo professionale all’interno dell’organizzazione.

– Ambiente di lavoro stimolante e sfidante.

– Contratto di collaborazione iniziale di 12 mesi, rinnovabile.

– Lavoro in parte in sede a Firenze ed in parte in modalità smartworking.

Candidature:

Le/gli interessate/i possono inviare il cv e una lettera motivazionale, con autorizzazione al trattamento dati personali (DLgs 196/2003 e smi) all’indirizzo risorse.umane@cospe.org – specificando nell’oggetto del messaggio “Fundraising Officer” – entro il 05/02/2024.

Cospe si riserva la facoltà di modificare, prorogare, sospendere, riaprire i termini o revocare la presente procedura di selezione qualora se ne riveli la necessità o l’opportunità.

Solo i candidati ammessi ai colloqui di selezione riceveranno comunicazioni relative all’esito della procedura.

La ricerca è rivolta a persone di entrambi i sessi (L.903/77).

Cospe si impegna a selezionare i propri collaboratori esclusivamente sulla base delle competenze professionali, indipendentemente da elementi relativi a provenienza culturale, genere, orientamento sessuale.

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