PRO TERRA SANCTA NETWORK sta selezionando Volontari/rie in Servizio Civile da inserire nella sua operatività in Libano e Palestina. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Altro Scadenza candidature 15/02/2024
Lo scorso 22 dicembre il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile ha pubblicato il bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero.
PRO TERRA SANCTA NETWORK con Focsiv mette a disposizione nel progetto “Caschi Bianchi per l’inclusione delle persone fragili in LIBANO GIORDANIA E PALESTINA – 2024”
- 4 posti a Betlemme – Palestina
- 2 posti a Beirut – Libano
Ti puoi candidare come volontario entro il 15 febbraio 2024 alle ore 14.00. La partenza del progetto è prevista per fine giugno 2024.
A BETLEMME
Il progetto ha l’obiettivo di sostenere le fasce più fragili della popolazione, con interventi specifici di assistenza a famiglie, anziani, bambini, individuati attraverso un centro di ascolto; si propone inoltre di alleviare l’isolamento culturale vissuto dalle comunità palestinesi che, dopo una prima ripresa seguita alla crisi legata alla pandemia da Covid 19, si è ora di nuovo acuito per il conflitto in corso. Tale sostegno si realizzerà attraverso il supporto all’attività didattica delle scuole per accrescere la consapevolezza del valore storico e culturale, nonché economico, del proprio territorio, e promuovendo il recupero del patrimonio culturale locale, sia con la formazione professionale di giovani e donne in particolare attraverso l’iniziativa BetWomen e il Mosaic Centre.
A BEIRUT
Il progetto ha come obiettivo generale quello di migliorare la qualità dei servizi sociali, sanitari, assistenziali, educativi a beneficio di minori, anziani e famiglie svantaggiate contribuendo a creare condizioni necessarie per una vita dignitosa. In particolare si propone di fornire assistenza immediata (distribuzione di beni di prima necessità: cibo e medicine di base, attraverso il centro di assistenza che sorge all’interno del complesso del convento di Gemmayzeh a Beirut) alle fasce della popolazione più vulnerabili individuate attraverso uno sportello di ascolto; potenziare i servizi di base in ambito sanitario ed educativo (attraverso le attività del Franciscan Care Center di Beirut); supportare l’apertura di un dispensario medico a Beirut; promuovere servizi di assistenza psicologica, protezione e di assistenza sociale per i bambini e le loro famiglie.
Le indicazioni per candidarsi sono disponibili accedendo alla pagina del Dipartimento per le politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale dove è possibile compilare direttamente la domanda online.